Sostenibilità

“Immagini per la Terra” porterà a Expo i suoi semi del futuro

Resi noti in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente le scuole vincitrici della XXIII edizione del concorso promosso da Green Cross Italia che quest'anno è intitolato "Per un pugno di semi". Gli elaborati vincenti a settembre approderanno al Padiglione Italia di Expo

di Antonietta Nembri

C’è anche una scuola di Asmara tra i vincitori del concorso, promosso da Green Cross Italia, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione “Immagini per la terra”. L’iniziativa che quest’anno era intitolata “Per un pugno di semi” a settembre approderà ad Expo Milano con la presentazione dei progetti vincitori.

Il messaggio della XXIII edizione del concorso – spiega una nota dell’organizzazione – è che il cibo «raccontato, vissuto, studiato, sperimentato a 360 gradi. Non solo come alimento, ma anche come mezzo per creare ritratti e sculture, per combattere gli sprechi, ricavarne semi per il futuro, tutelare la biodiversità, ridefinire gli stili di vita. E soprattutto come diritto umano che va garantito in ogni parte del mondo».
L’iniziativa di educazione ambientale quest’anno è stata dedicata alle sfide per nutrire il Pianeta, tema di Expo.

Il record di adesioni va agli studenti delle scuole secondarie di primo grado: circa 10mila su un totale di poco più di 30mila partecipanti al concorso. A dimostrazione che i teenager sono attenti all’ambiente, ai metodi di produzione dei cibi, al tema degli sprechi. Come racconta il video “Sos Pianeta Terra” della scuola statale italiana di Asmara (nella foto di apertura), uno dei lavori vincitori: un vero e proprio telegiornale, con tanto di conduttori in studio, inviati speciali e spot pubblicitari, che documenta comportamenti consapevoli, consumi sostenibili e abitudini alimentari in Eritrea.

Tutti gli elaborati, oltre 1.000 provenienti dalle diverse regioni italiane, tra le quali spiccano Lazio e Puglia per il numero di opere inviate, rivelano che la scuola ha una grande sensibilità nei confronti dell’ecologia e che la spinta arriva dall’impegno quotidiano dei ragazzi e dei loro insegnanti. Un dato che fa ben sperare per il futuro dell’ambiente, che proprio oggi, 5 giugno, festeggia la Giornata mondiale.

Premi e menzioni sono stati assegnati a 15 scuole (in allegato l’elenco delle vincenti) da una commissione composta da giornalisti ed esperti della comunicazione e dell’educazione ambientale. Tra i nuovi ingressi in giuria: Lorenzo Benanti (Collegio nazionale dei periti agrari), Roberto Bonafini (e-gazette), Rosa Jijon (artista), Fabio Chiucconi (Tg2), Gianni Monacelli, (Segretariato Sociale Rai), Paolo Sciascia (Miur).

Oltre al premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di progetti ambientali, e alla possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica per la tradizionale cerimonia di premiazione, quest’anno i vincitori presenteranno i propri lavori a Expo Milano 2015, portando in rassegna le diverse best practice di cui è disseminata la nostra Penisola, da Nord a Sud, «che ogni giorno contribuiscono a rendere sempre migliore la nostra scuola, già piena di punte di eccellenza», ha commentato il presidente di Green Cross Elio Pacilio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.