Welfare

Immagini e musica per ricordare i diritti di tutti

Fish onlus inaugura, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, al Terminal Arrivi di Linate la mostra fotografica "Nulla su di noi, senza di noi!". Giovedì 5 Alberto Bertoli suona per la Ledha

di Redazione

Immagini e musica per la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Ci sono infatti, una mostra fotografica e il concerto “Alberto Bertoli per Ledha” tra le iniziative organizzate da Fish in occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale a Milano.

Il primo appuntamento è per domani, martedì, al terminal “Arrivi” dell’aeroporto di Linate: Qui, alle ore 11,45, viene presentata al pubblico la mostra fotografica "Nulla su di noi, senza di noi!" promossa da Fish – Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap. La mostra, realizzata in collaborazione con l'agenzia Contrasto, è il frutto della selezione di fotografie che ricostruiscono il percorso compiuto dalle associazioni delle persone con disabilità nella difesa e nella promozione dei diritti. Accanto a questa sezione ce ne sarà una seconda dedicata alle immagini che raccontano di partecipazione delle persone con disabilità nei vari ambiti della società: dalla scuola al teatro, dal lavoro allo sport.
La Mostra, già presentata a Roma in due edizioni risponde all'esigenza di mostrare alcuni passaggi significativi nell'arco di tempo che va dagli anni Settanta a oggi e intende contribuire auna riflessione e sensibilizzazione che renda "visibili" le lotte, le campagne, le esperienze e le storie individuali che hanno segnato il protagonismo delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel nostro Paese

Basti pensare che l’Onu ha approvato nel 2006 la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, atto ratificato con una norma anche dall'Italia nel 2009. Ma la strada da percorrere sulla via della piena inclusione è ancora lunga. In questi anni il movimento internazionale delle persone con disabilità ha continuato a ripetere lo slogan: "Nulla su di noi, senza di noi", non a caso scelto come titolo della mostra, rivendicando il diritto di essere protagonisti attivi di tutto ciò che riguarda la propria esistenza.

Il secondo appuntamento è per giovedì 5 dicembre. La Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità) chiuderà la campagna "I diritti non si pagano… ma costano!" con un concerto di Alberto Bertoli, figlio del cantautore emiliano Pierangelo Bertoli, che assieme alla sua band eseguirà anche i più famosi successi del padre.
Da trent'anni Ledha è in prima fila per la tutela dei diritti delle persone con disabilità. Come ricorda un comunicato, la Ledha è «a fianco di coloro che, troppo spesso, devono ricorrere alle aule dei tribunali per vedersi riconosciuti diritti basilari come il pulmino per trasportare i figli a scuola, i fondi per un progetto di vita indipendente, l'abbattimento di una barriera architettonica». Un impegno che Ledha porta avanti con energia, passione e competenza. Ma che – continua la nota «richiede anche importanti risorse economiche». Per questo motivo, lo scorso settembre, Ledha ha lanciato la campagna "I diritti non si pagano… ma costano" con l'obiettivo di raccogliere fondi in favore del suo Servizio legale antidiscriminatorio.

Il concerto "Alberto Bertoli per Ledha" si svolgerà alle ore 21 all'auditorium del Pime (Pontificio istituto missioni estere) in via Mosè Bianchi 94. L'auditorium è completamente accessibile ed facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (MM linea uno – fermata Lotto) e dall'autostrada. Possibilità di parcheggio interno per le persone con disabilità. I biglietti (prezzo unico 20 euro) possono essere acquistati in sede alla Ledha, oppure online: www.ledha.it
 

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.