Volontariato
Imigrazione: Australia autorizza ispezione Onu nei campi profughi
Oggi un'ispezione dell'Alto commissario Onu per i Rifugiati, signora Mary Robinson, nei centri di accoglienza per immigrati clandestini
di Redazione
Il governo australiano ha autorizzato oggi un’ispezione dell’Alto commissario Onu per i Rifugiati, signora Mary Robinson, nei centri di accoglienza per immigrati clandestini. Il ministro degli Esteri, Alexander Downer, ha sottolineato che l’Australia non ha niente da nascondere ed e’ pronta a sottoporsi a valutazioni internazionali. Il governo australiano deciderà invece oggi se autorizzare anche la visita del rappresentante del Gruppo delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria. Lunedì prossimo deciderà inoltre sulla visita del presidente del Comitato Onu per i diritti umani, Prafullachandrea Matwalal Baghwati, come sollecitato dalla signora Robinson. Sono migliaia i clandestini ospitati in centri di accoglienza allestiti in tutto il Paese e, su richiesta di Canberra, in altri Paesi del Pacifico meridionale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.