Famiglia
ILO: Aumenta la piaga del lavoro minorile
Sono 246 milioni i bambini coinvolti in tutto il mondo nella piaga del lavoro minorile; 73 milioni hanno meno di dieci anni. Lallarme viene lanciato dall'International Labour Organization
Sono 246 milioni i bambini coinvolti in tutto il mondo nella piaga del lavoro minorile; 73 milioni hanno meno di dieci anni. Una piaga che non si attenua: l?allarme viene lanciato dall’ILO (International Labour Office) secondo cui i dati continuano ad essere molto preoccupanti nonostante le due Convenzioni internazionali sul lavoro dei minori risultino ad oggi le piu’ ratificate nel minor tempo in 85 anni di storia dell’Organizzazione.
Molto resta ancora da fare perche’ – secondo l’ILO, che ha tenuto questa mattina una conferenza stampa a Roma – nessuna Convenzione è efficace se non è seguita da azioni concrete di governi, organizzazioni sindacali e imprenditoriali basate sul dialogo sociale, la cooperazione e il coordinamento a livello nazionale e internazionale. Solo una strategia e un?azione programmata che coinvolgano anche Ong, associazioni, organizzazioni internazionali, mass-media ed espressioni della societa’ civile “possono contribuire a debellare un fenomeno che, anche se dichiarato illegale, persiste tuttora avvolto spesso da un muro di silenzio, apatia e indifferenza”.
Poco meno dei tre quarti dei 246 milioni di bambini lavoratori, rivela l’ILO, sono coinvolti in attivita’ riconosciute come forme peggiori di lavoro minorile. Di questi, “quasi 10 milioni sono coinvolti in vere e proprie forme aberranti di schiavitu’, tratta di esseri umani, servitù per debiti, prostituzione, pornografia e altre attività illecite”.
L?iniziativa di oggi è organizzata nell?ambito delle “Giornate per la Cooperazione” promosse dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Nel corso della Conferenza è stata presentata la mostra fotografica “Almas del Basurero – Le anime della discarica” realizzata nell’ambito del progetto “Prevenzione e eliminazione del lavoro minorile nelle discariche di El Salvador, Guatemala e Honduras” finanziato dalla Cooperazione italiana e realizzato dal Programma per l’eliminazione del lavoro minorile (IPEC) dell’ILO.
Maggiori informazioni:
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.