Sostenibilità

Illycaffè tra le World’s Most Ethical Companies

Il prestigioso riconoscimento internazionale dell'Ethisphere Insitute premia le aziende che svolgono un ruolo determinante nell’influenzare e guidare il cambiamento positivo nella business community e nelle società a livello globale. Per l’impresa - unica italiana nell’elenco - è il settimo anno consecutivo

di Redazione

Anche quest’anno l’Ethisphere Institute ha riconosciuto illycaffè Spa come una delle 2019 World’s Most Ethical Companies, per il proprio ruolo di campione globale nel definire e far progredire gli standard internazionali delle pratiche etiche di business.
È il settimo anno consecutivo che illycaffè rientra nella lista internazionale ed è una di soltanto tre aziende riconosciute come Most Ethical Companies nella categoria Food, Beverage & Agriculture industry, e ancora una volta l’unica azienda Italiana. L’etica è sempre stata al centro dei valori d’impresa di illy, il cui modello di business si basa sulla creazione e condivisione di valore a tutti i livelli della catena e con tutti gli stakeholder, attraverso il proprio impegno per la trasparenza, la sostenibilità, il miglioramento continuo e la crescita personale degli individui.

Nel 2019 la lista di Ethisphere è composta da 128 aziende, provenienti da 21 Paesi e 50 categorie industriali. Questa tredicesima edizione evidenzia sempre di più come le aziende continuino a essere l’elemento trainante per il miglioramento delle comunità, grazie alla costituzione e alla valorizzazione di forze lavoro capaci ed efficaci, e allo sviluppo di una cultura aziendale basata sull’etica e su un profondo senso di uno scopo sociale più alto.


«La base essenziale per una sostenibilità a lungo termine in qualsiasi organizzazione è l’Etica, che non si può certo improvvisare, ma che deve rappresentare il valore centrale sul quale vanno costruiti e allineati tutti gli impegni e le azioni dell’azienda», afferma Andrea Illy (nella foto), presidente di illycaffè Spa, terza generazione della famiglia imprenditoriale triestina e autore di “Italia Felix”, “Il sogno del Caffè” ed “Espresso: la scienza della qualità”. «Il ruolo del settore privato è essenziale nella costruzione di una società sostenibile, della quale le aziende rappresentano i mattoni: se vogliamo una società migliore per le prossime generazioni dobbiamo incominciare a migliorare le aziende. Siamo particolarmente onorati e orgogliosi di essere riconosciuti ancora una volta da Ethisphere Institute, che tengo a ringraziare per l’impegno continuo e appassionato nel promuovere la leadership etica e nel contribuire a far crescere una comunità che a cuore lo sviluppo di pratiche di business etiche e sostenibili».

«Oggi, dipendenti, investitori e gli stakeholder tutti ripongono la più grande fiducia nelle aziende che svolgono un ruolo di leader in ambito sociale. Le imprese lungimiranti con una strategia basata sulla costruzione di valore a lungo termine non soltanto hanno dato prova di migliori performance, ma anche di stabilità e durata nel tempo», commenta Timothy Erblich, Ceo di Ethisphere. «Le mie congratulazioni vanno a illycaffè tutta per aver ottenuto ancora una volta questo riconoscimento».

La lista completa delle World's Most Ethical Companies 2019

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.