Formazione
Il wi-fi in quasi 3mila scuole
In corso l'invio dei kit da parte del Ministero
di Redazione
Nel corso del mese di agosto si stanno realizzando le prime installazioni nell’ambito dell’operazione ‘Scuole in Wi-Fi’, promossa dai ministri Renato Brunetta e Mariastella Gelmini con l’obiettivo di realizzare entro il 2012 reti di connettività senza fili nel maggior numero possibile di istituti scolastici. Lo riferisce, in una nota, il ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione.
Nelle scorse settimane un apposito Comitato istituito ha raccolto ed esaminato le adesioni all’iniziativa, stilando un elenco di 2.808 istituti scolastici che riceveranno il kit per l’installazione della connessione Wi-Fi. che secondo il ministero della PA “sarà utile anche per l’utilizzo delle oltre 30 mila Lavagne Interattive Multimediali già istallate“.
Il kit Wi-Fi consentirà di coprire con tecnologia Wi-Fi una distanza di circa 100 metri in assenza di particolari barriere; in presenza di muri o altre barriere il segnale garantirà invece una copertura di 30-50 metri.
Per i collegamenti in rete saranno utilizzati cavi dedicati ma sarà anche possibile utilizzare la rete elettrica grazie all’impiego di specifici adattatori.
Le scuole che riceveranno i kit Wi-Fi sono 73 in Abruzzo, 56 in Basilicata, 181 in Calabria, 311 in Campania, 165 in Emilia Romagna, 48 in Friuli Venezia Giulia, 241 nel Lazio, 65 in Liguria, 380 in Lombardia, 89 nelle Marche, 28 nel Molise, 191 in Piemonte, 263 in Puglia, 64 in Sardegna, 209 in Sicilia, 146 in Toscana, 94 in Umbria e 204 nel Veneto.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.