Welfare

Il welfare aziendale? Passa per una governance antropocentrica

Il 12 e 13 giugno presso l'Hotel Melià di Milano si terrà l'evento “Wellfeel. Benessere organizzativo e welfare aziendale” organizzato dalla casa editrice ESTE che riunirà 250 tra imprenditori e manager di aziende private di medio grande dimensione

di Redazione

250 tra imprenditori e manager di aziende private di medio grande dimensione, un grande convegno di due giorni con una sessione plenarie di scenario, tantissimi incontri tecnici e un’area espositiva accogliente per facilitare i meeting tra partecipanti e aziende.

È questo “Wellfeel. Benessere organizzativo e welfare aziendale”, l'evento di cui VITA è media partner, organizzato dalla casa editrice ESTE, che cura le riviste “Sviluppo&Organizzazione”, “Persone&Conoscenze” e “Sistemi&Impresa” da più di 40 anni impegnate sull’evoluzione dei modelli organizzativi aziendali e sul rapporto tra le organizzazioni e le persone che ne fanno parte.

«Per tanti anni abbiamo affrontato il tema esplorando vari aspetti legati alle dinamiche fiscali e agli impatti organizzativi del welfare aziendale. Wellfeel è stato progettato per superare queste tematiche e ampliare il ragionamento al benessere della persona e al significato dello star bene al lavoro», spiega Chiara Lupi, direttore editoriale di ESTE.

Il 12 e 13 giugno presso l'Hotel Melià di Milano infatti il focus dei lavori sarà incentrato sull'analisi delle pratiche che contribuiscono a migliorare le condizioni di lavoro dei propri collaboratori, tra innovazione e social business. «Si tratta di un tema che si lega alla responsabilità che le organizzazioni hanno nei confronti del territorio», aggiunge Lupi, «Wellfeel vuole essere un’opportunità per ragionare superando il perimetro dell’azienda che oggi è chiamata a rispondere delle proprie scelte gestionali di fronte ai propri stakeholder. La governance diventa antropocentrica e, in perfetto stile olivettiano, la nuova frontiera del benessere abbatte le novecentesche distinzioni tra tempo di vita e tempo di lavoro, all’insegna di una società liquida che non è solo o impresa o famiglia, ma è comunità».

Tra i servizi previsti ci sarà anche la possibilità di accedere al Business Matching fornito dalla segreteria organizzativa. Si tratta di appuntamenti commerciali, della durata di 15 o 20 minuti ciascuno, che si svolgeranno durante la giornata di convegno.


Per tutte le informazioni su servizi e partecipazione basta scrivere una mail all'indirizzo segreteria@este.it.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.