Volontariato

Il volontariato alla sfida del dopo emergenza

È organizzata da CSVnet, Forum Nazionale del Terzo Settore e Caritas Italiana l’iniziativa in programma domenica 5 dicembre in presenza a Roma. Da 36 anni questo giorno è dedicato alla valorizzazione della generosità e dell’altruismo. Il titolo dell’evento di quest’anno è: “Volontari ora, per un futuro condiviso . Dall’emergenza alle sfide per la ripresa"

di Redazione

Per il loro fondamentale contributo durante la pandemia sono stati definiti dal presidente del Consiglio Mario Draghi “Operosi, generosi, indispensabili”. Loro sono i 5,5 milioni di volontari attivi in Italia e per celebrare la loro energia e quella di tutti coloro che nel mondo si impegnano per gli altri e per la comunità, CSVnet, Forum nazionale Terzo Settore e Caritas italiana organizzano un evento in occasione della 36esima Giornata Internazionale del volontariato indetta dalle Nazioni Unite.

L'obiettivo della giornata è valorizzare la generosità, l’altruismo e l’impegno dei volontari che quotidianamente donano il loro tempo e le loro capacità per comunità più coese e solidali, a sostegno delle persone più fragili. L’iniziativa è stata intitolata “Volontari ora per un futuro condiviso Dall’emergenza alle sfide per la ripresa” e dalle ore 10 alle 13 animerà il teatro Sala Umberto di Roma (via della Mercede, 50).

Al centro del programma, moderato da Stefano Arduini, direttore di Vita non profit, il futuro del volontariato e le sfide che dovrà affrontare insieme a tutto il Terzo settore. I promotori – Chiara Tommasini presidente di CSVnet, Vanessa Pallucchi portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore e Don Andrea La Regina di Caritas Italiana – ne discuteranno con Luca Gori dell’Università S. Anna di Pisa e Linda Laura Sabbadini, ricercatrice Istat.

A seguire alcuni volontari porteranno la loro esperienza e testimonianza su tre temi chiave – sostenibilità, beni comuni e povertà – confrontandosi con personalità del mondo accademico e del non profit: Gregorio Arena, già presidente di Labsus, l’economista Leonardo Becchetti e la sociologa Federica De Lauso.

La giornata sarà arricchita dal contributo artistico dell’attore e cantante Lorenzo Baglioni e dell’attrice di teatro civile Tiziana Di Masi.

In allegato il programma dettagliato. Iscrizioni a questo link.

In apertura photo by Joel Muniz on Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.