Mondo

Il viaggio artistico di Kikoko

Un pittore del Togo da anni residente in Italia parte per Lampedusa disegnando pezzi di barca in ognuna delle 23 città italiane che toccherà. "Voglio parlare con la gente dei viaggi della disperazione"

di Daniele Biella

Kikoko, pittore togolese che vive in Italia, è in viaggio. Passerà in breve tempo, questa estate, in 23 città del nostro paese, e in ognuna di essere compiera una piccola impresa: fermandosi nella piazza principale, dipingera un pezzo di un metro di una barca, metafora del viaggio “ma anche mezzo di comunicazione per far sapere che le persone viaggiano con le loro storie, a volte di disperazione”.

Partito da Imperia, racconta che il suo obiettivo è “parlare con la gente dell’attualità, mentre dipingo la barca, che dopo il mio arrivo a Lampedusa verrà  ricomposta ed esposta in una mostra”. Non ha vincoli, Kikoko, e la sua arte è libera così come vuole essere il suo messaggio, “che non è politico ma umanitario”.

L’artista tongolese ha raccolto su questo video di youtube i motivi della sua partenza. Per seguire il suo viaggio, basterà seguire gli altri video che probabilmente realizzerà. Oppure, essere in una delle 23 città, al momento giusto, quando Kikoko metterà la propria esperienza al servizio dei ‘disperati del mare’, in fuga da guerre e oppressione verso l’Europa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.