Sostenibilità

Il vento tira l’energia “verde” del Bel Paese

In Italia crescono (+4,5%) le fonti rinnovabili. Boom dell'eolico

di Redazione

Cresce in Italia l’energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel 2006 la produzione è stata pari a circa 52 miliardi di kilowattora, il 4,5% in più del 2005 grazie alla forte crescita dell’eolico, alla tenuta del fotovoltaico e alle buone prospettive per le biomasse. E’ la fotografia che emerge dal Rapporto 2006 del Gestore del sistema elettrico (Gse) presentato oggi dal Presidente Carlo Andrea Bollino e dall’Amministratore Delegato Nando Pasquali al Convegno ”Le fonti Rinnovabili nel Sistema Elettrico Italiano” organizzato in collaborazione con Forum Energia.

L’eolico, con 3,2 miliardi di kilowattora (+ 37%), si rivela come la fonte rinnovabile a maggiore crescita, seguita dal solare fotovoltaico la cui produzione, grazie anche al sistema di incentivazione in conto energia, si è attestata ai 35 milioni di kilowattora (+ 12,9%), e dalle biomasse, che nel 2006 hanno fatto registrare una produzione pari a 6,7 miliardi di kilowattora (+9,2%). Il settore idroelettrico ha raggiunto una produzione di 36,6 miliardi di kilowattora con una variazione più contenuta rispetto all’anno precedente (+1,6%), mentre la geotermia ha prodoto 5,5 miliardi di kilowattora (+ 3,8%). Nell’occasione, il Gse ha anche delineato un bilancio delle attivita’ e dei risultati ottenuti lo scorso anno nei diversi settori di sua competenza a cominciare dal ‘Conto Energia’ per gli impianti Fotovoltaici, uno dei meccanismi di incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili gestiti dal Gse.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.