Sostenibilità

Il vento tira l’energia “verde” del Bel Paese

In Italia crescono (+4,5%) le fonti rinnovabili. Boom dell'eolico

di Redazione

Cresce in Italia l’energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel 2006 la produzione è stata pari a circa 52 miliardi di kilowattora, il 4,5% in più del 2005 grazie alla forte crescita dell’eolico, alla tenuta del fotovoltaico e alle buone prospettive per le biomasse. E’ la fotografia che emerge dal Rapporto 2006 del Gestore del sistema elettrico (Gse) presentato oggi dal Presidente Carlo Andrea Bollino e dall’Amministratore Delegato Nando Pasquali al Convegno ”Le fonti Rinnovabili nel Sistema Elettrico Italiano” organizzato in collaborazione con Forum Energia.

L’eolico, con 3,2 miliardi di kilowattora (+ 37%), si rivela come la fonte rinnovabile a maggiore crescita, seguita dal solare fotovoltaico la cui produzione, grazie anche al sistema di incentivazione in conto energia, si è attestata ai 35 milioni di kilowattora (+ 12,9%), e dalle biomasse, che nel 2006 hanno fatto registrare una produzione pari a 6,7 miliardi di kilowattora (+9,2%). Il settore idroelettrico ha raggiunto una produzione di 36,6 miliardi di kilowattora con una variazione più contenuta rispetto all’anno precedente (+1,6%), mentre la geotermia ha prodoto 5,5 miliardi di kilowattora (+ 3,8%). Nell’occasione, il Gse ha anche delineato un bilancio delle attivita’ e dei risultati ottenuti lo scorso anno nei diversi settori di sua competenza a cominciare dal ‘Conto Energia’ per gli impianti Fotovoltaici, uno dei meccanismi di incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili gestiti dal Gse.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.