Economia

Il valore delle relazioni. Coinvolgere per innovare

Al via l'undicesima edizione del Workshop sull'Impresa Sociale, che confronta le tendenze dell’imprenditorialità sociale ed è promosso da Iris Network

di Redazione

Oltre 500 partecipanti provenienti da tutta Italia si sono riuniti a Riva del Garda per discutere delle future sfide dell'impresa sociale in italia e che, come riassume, il titolo del Workshop, consistono nell’estrarre valore dalle relazioni con una pluralità di soggetti: persone, comunità, istituzioni.

La prima giornata del Workshop è inziata con la relazione introduttiva di Carlo Borzaga (Presidente di Iris Network) che a partire da una riflessione su ruolo e potenzialità dell'impresa sociale a livello europeo e dai dati del 9°Censimento Istat dell'industria, dei servizi e delle istituzioni nonprofit ha evidenziato le prospettive e i punti di criticità dello sviluppo di questo fenomeno nel nostro paese, affermando che “il modello dell'impresa sociale come impresa ad 'alto contenuto di relazioni', in parte istituzionalizzato nelle forme propietarie e di governance è un modello che funziona”. La vera sfida dell'impresa sociale sarà creare una multistakeholdership con al centro gli utenti coproduttori.

La mattina è proseguita con 3 sessioni parallele: “La sharing economy per l'impresa sociale” coordinata da Marta Maineri di Collaboriamo, “Le società di consulenza corporate per l’impresa sociale” coordinato da Paolo Venturi di AICCON e infine “A new social wave: una competizione per una nuova stagione dell’impresa sociale” dove sono state presentate le 4 idee selezionate nella prima fase del concorso promosso da Iris Newtork, in collaborazione con The Hub Rovereto e ospitato sulla piattaforma ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture. Saranno gli stessi partecipanti al Workshop che proclameranno il vincitore nel pomeriggio.

Parallelamente ai lavori del Workshop, anche quest’edizione Fuori WIS, il “fuori salone” del Workshop gestito da The Hub Rovereto e LAMA Developement Agency, due imprese sociali che sviluppano nuova imprenditoria e progetti di innovazione sociale.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con la sessione plenaria di Ivana Pais (Università Cattolica Milano) dal titolo “Le nuove espressioni della condivisione: fare impresa per generare valore economico e sociale nelle reti digitale”. Ma non solo, tanti eventi culturali come Fair Jail Expo, una vera e propria fiera dedicata ai prodotti delle imprese sociali che operano in ambito carcerario; Ceux qui aiment les lundis, una bellissima mostra fotografica sulle cooperative francesi; #socentfordummies, un programma di formazione intensiva sull’impresa sociale dedicato a studenti universitari; investitori al Workshop, un piccolo ma interessante marketplace di servizi consulenziali, formativi e finanziari dedicati all’impresa sociale.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA