Famiglia

Il turismo del sesso vale 4 mld di dollari all’anno

I dati del Telefono Arcobaleno

di Redazione

Un volume d’affari di oltre 4 miliardi di dollari l’anno. E’ quello stimato nel 2001 da Telefono Arcobaleno per il turismo sessuale. Un drammatico fenomeno che torna d’attualita’ con la condanna di un italiano condannato a 10 anni di carcere in Cambogia per pedofilia.

Secondo i dati dell’associazione fondata da Don Fortunato Di Noto, i bambini oggetto del turismo sessuale si trovano in Europa dell’Est, Asia e America Latina e ora anche Africa. Secondo i numeri ufficiali diffusi da Onu e Unicef, sarebbero mezzo milione i bambini coinvolti nel mercato del sesso in India e altrettanti in Brasile, 400 mila in Peru’, 300 mila in Nepal e Thailandia, 200 mila in Cina, 100 mila nelle Filippine, 40 mila nello Sri Lanka, 30 mila in Venezuela; 20 mila in Cambogia, Pakistan, Honduras e Indonesia; 5 mila in Messico, 3 mila in Costarica, alcune centinaia in Romania.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.