Salute
«Il tuo aiuto vale ore»
Saiwa rinnova il sostegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla
«Anche quest’anno Saiwa è a fianco dell’Aism per trasmettere ai consumatori il valore del volontariato dando la possibilità di fare qualcosa di concreto: aiutare gli altri. L’azienda vuole dare continuità al suo essere un mezzo per l’impegno del singolo, per sensibilizzare e agevolare l’avvicinamento all’impegno sociale», ha dichiarato Boris Bourdin, Amministratore Delegato di Saiwa. «Questa iniziativa, inoltre, testimonia ancora una volta l’attenzione di Saiwa nei confronti del proprio territorio e di un’Associazione di cui condivide pienamente valori, spirito e obiettivi».
«Il tuo aiuto vale ore»: questo lo slogan dell’iniziativa che anche nel 2009 vede Saiwa a fianco di Aism: da inizio settembre fino a novembre l’azienda e i consumatori saranno coinvolti in una raccolta straordinaria di fondi per sostenere l’Associazione. Il progetto si pone in continuità con quanto avvenuto nel 2007, quando, con lo slogan «Oro & Aism: facciamo rifiorire i gesti più semplici», Saiwa aveva donato 1.000 ore a un progetto di ricerca e terapia riabilitativa. Quest’anno, a testimonianza del crescente impegno nei confronti dell’AISM, l’azienda raddoppierà il proprio contributo portandolo a 2 mila ore di terapia riabilitativa.
Anche i consumatori potranno essere parte attiva in questo progetto: acquistando i prodotti della gamma Oro il cui packaging riporterà l’immagine dell’iniziativa (Oro Saiwa classico, Oro Fibrattiva, Oro Cinque Cereali, Cruscoro, Oro Cereacol, Oro Gocce, Oro Cacao e Riso, Oro Double, Oro Ciok e Le Biscotte) contribuiranno ad aumentare il monte ore di terapia riabilitativa donato dall’azienda.
Inoltre, Saiwa informa i propri consumatori della possibilità di offrire direttamente ad Aism un contributo tramite Conto Corrente Postale o carta di credito (attraverso il numero verde o il sito www.aism.it) e li inviterà a prendere parte all’iniziativa «Una mela per la vita», che si terrà il 10 e 11 ottobre in oltre 3 mila piazze italiane.
«Sono diverse le modalità con le quali una azienda può decidere di entrare attivamente a far parte del movimento per un mondo libero dalla sclerosi multipla. E Saiwa ne è un ottimo esempio: dal sostegno della ricerca scientifica al coinvolgimento dei propri dipendenti in attività di volontariato concreto sul campo e non solo. E’ proprio da queste significative esperienze che l’impegno si intensifica a sostegno della riabilitazione, una delle terapie indispensabili che permette alla persona con SM di difendere o riconquistare la propria autonomia» ha dichiarato Roberta Amadeo, Presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
La partnership tra Saiwa e Aism infatti, nata nel 2002, si è rafforzata anno dopo anno grazie anche al successo riscosso tra i dipendenti dell’azienda. Nel 2007, con l’iniziativa «Insieme per Aism», azienda e associazione hanno vinto il Premio Celivo 2007 per «esperienze innovative di partnership sociali». L’iniziativa, ripetuta nel 2008, ha visto i dipendenti e i volontari Aism vivere insieme esperienze di raccolta fondi e di assistenza alle persone con sclerosi multipla. Gli stessi dipendenti Saiwa hanno realizzato due spettacoli musicali per sostenere l’Associazione, e «Tribute to ‘70», del 2008, è da poco diventato un libro di immagini e parole, i cui proventi saranno devoluti all’Aism.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.