Cultura
Il tropicale cambia pelle
Ecco la derivazione più radicale e dura del sogno tropicalista: spogliare la musica brasiliana dai languori e dai ritmi della tradizione, aprirla alla furia anarchica del rock.
Ecco la derivazione più radicale e dura del sogno tropicalista: spogliare la musica brasiliana dai languori e dai ritmi della tradizione, aprirla alla furia anarchica del rock. The Sexual Life Of The Savages è una splendida compilation realizzata dalla prestigiosa Soul Jazz: in diciassette tracce si snoda un appassionante racconto sulla scena post punk che animò le cantine e i locali della San Paolo degli anni 80. Sia chiaro, con la musica dei tropicalisti bahiani c?è ben poco in comune: l?approccio di gruppi come Patife o Gueto era molto più rivoluzionario e definitivo di quello di Caetano Veloso e compagni, che comunque avevano aperto la strada. I gruppi presentati in questa raccolta, in particolare, si ispiravano alla scena new wave inglese e americana, di cui le tracce sono ben riconoscibili: dai Joi Division ai Cabaret Voltaire. Il disco è vario e travolgente: l?ennesimo esempio della vitalità incontenibile della musica brasiliana e della sua incredibile capacità di rinnovarsi e cambiar pelle.
THE SEXUAL LIFE OF THE SAVAGES
AA. VV., Soul Jazz Records
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.