Cultura
Il Testamento del Papa atteso per domani: “Cominciato nel ’79”
Quindici cartelle in polacco e italiano, questo il lascito spirituale del Santo Padre. Nella riunione cardinalizia di oggi decisa la data del conclave: 18 aprile
di Giulio Leben
“Domani consegneremo il Testamento spirtuale del Santo Padre. Sono una quindicina di cartelle in polacco, che ci stiamo preoccupando di tradurre almeno in italiano. Su ogni paragrafo il Santo Padre stesso ha apposto la data in cui lo ha scritto e le condizioni di salute in cui versava in quel momento. Le prime pagine datano 1979”. A confermarlo è stato Navarro Valls, portavoce della Santa Sede, che ha appena concluso la conferenza stampa e che ha comunicato la data di inizio del Conclave: “Sarà il 18 aprile”.
Molte altre sono state le domande che i giornalisti presenti in sala stampa (sono oltre 3500 in generale i giornalisti accreditati presso la Santa Sede per seguire in questi giorni le celebrazioni dopo la morte di Giovanni Paolo II) hanno rivolto a Navarro Valls. Quali cardinali non potranno partecipare al conclave? Chi saranno i tre che lo condurranno? Santa Marta e la Sistina potranno essere aperte alle visite? Qualche delegazione di capi di stato ha chiesto di rendere vista presso la Basilica di San Pietro? E se sì, quali? Ma non hanno ricevuto per il momento risposte precise. Risposte che si attendono per domani.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.