Formazione
Il Terzo settore spagnolo regisce all’attentato
Manifestaizioni di solidarietà, di piazza (oggi alle 19:00, manifestazione nazionale), e siti web che metteno in homepage il dramma di Madrid
di Giulio Leben
Il Terzo settore spagnolo non perde tempo. Oltre a darne notizia all’interno dei propri canali organizza una manifestazione, oggi, alle ore 19:00 in tutte le città della penisola. Lo comunica Canalsolidario.org: “Salvo cambios a lo largo del día de hoy, el gobierno, la Federación Española de Municipios y Provincias, partidos políticos y entidades sociales han convocado una gran manifestación en todas las capitales españolas a las 19:00 horas bajo el lema ?No al terrorismo, sí a la Constitución y solidaridad con las víctimas?”.
Una condanna assoluta viene inoltre dalle organizzazioni ambientaliste “Las organizaciones ecologistas WWF Adena, Ecologistas en Acción, Greenpeace, SEO/Birdlife y Amigos de la Tierra condenan la masacre del 11 de marzo en Madrid” (Greenpeace Spagna).
Manos Unidas esprime conforto per le vittime dell’attentato “Dolor por las victimas de la violencia”. E così Ayuda en Acción, organizazzione non lucrativa che inoltre “se suma al llamamiento de la CONGDE para la movilización ciudadana contra los atentados de Madrid”.
Ogni sito, di associazione non profit, o privato, inserisce un ribbon nero, di lutto, e tutti o quasi tutti portano alla sezione speciale del sito della Croce rossa spagnola, dove e’ possibile seguire quanto sta succedendo e rendersi utili come volontari o donatori di sangue. Oppure, in alternativa, alla pagina di Canalsolidario, dove e’ possibile inviare un messaggio a conformto delle vittime.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.