Forum Terzo settore
Il Terzo settore compie 30 anni, a Roma si incontrano i protagonisti di ieri e oggi
Il 27 novembre a Roma un evento per l'importante ricorrenza, al quale parteciperanno anche il viceministro al Lavoro e politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, e i presidenti di alcune delle più grandi organizzazioni italiane in ambito sociale
di Redazione
Domani, mercoledì 27 novembre, dalle 10 alle 13 presso l’Eurostars Roma Aeterna (piazza del Pigneto, 9/a), si svolgerà l’iniziativa “30 anni di Terzo settore: La solidarietà oggi è un lusso?” promosso dal Forum Terzo settore per la ricorrenza del trentesimo anniversario della nascita del Terzo settore italiano. L’evento vedrà, tra gli altri, gli interventi del presidente emerito della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, che terrà una lectio magistralis sull’evoluzione del Terzo settore in Italia e il viceministro al Lavoro e politiche sociali, Maria Teresa Bellucci.
Il 29 ottobre 1994, oltre 200 realtà sociali promossero la mobilitazione nazionale “La solidarietà non è un lusso”: 50mila persone sfilarono a Roma per chiedere una riforma dello Stato sociale e maggiore protagonismo del mondo associativo, del volontariato e della cooperazione sociale, rilanciando i temi della pace, dell’ambiente e della tutela dei diritti. A partire dal ricordo di quella manifestazione, che segnò il percorso per la costituzione, tre anni più tardi, del Forum Terzo settore, quest’ultimo organizza un appuntamento di riflessione e dibattito sul ruolo e l’identità attuale del Terzo settore, guardando alle sfide future.
Dopo l’intervento della portavoce Vanessa Pallucchi, il dibattito si svolgerà in due panel: il primo, dedicato alla complessità dei bisogni sociali e alle nuove frontiere della solidarietà, vedrà gli interventi di Walter Massa (presidente dell’Arci), Tiziano Pesce (presidente dell’Uisp), Roberto Speziale (presidente dell’Anffas), Silvia Stilli (presidente Aoi), Eleonora Vanni (presidente di Legacoopsociali). Il secondo panel, di approfondimento sulla riforma del Terzo settore, le politiche pubbliche e la sussidiarietà, vedrà la partecipazione di Annarita Cossu (presidente Cittadinanzattiva), Stefano Granata (presidente di Confcooperative Federsolidarietà), Emiliano Manfredonia (presidente delle Acli), Domenico Pantaleo (presidente dell’Auser), Stefano Gheno (presidente di Cdo Opere Sociali). Modererà il dibattito Giampaolo Cerri, caporedattore di VITA.
Nel corso della mattinata sarà proiettato un video inedito con le interviste ai protagonisti della manifestazione “La solidarietà non è un lusso”, realizzato da Paolo Mancinelli e Ivano Maiorella.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.