Il terremoto di Haiti è stato anche lo scenario di gaffe atroci.
L’ultima in ordine cronologico quella del console generale di Haiti a San Paolo che in un fuori onda con una tv brasiliana si è lasciato fuggire che la tragedia di Haiti è in realtà un’ottima occasione economica per rilanciare l’isola. E che tutto è dipeso dalla religione animista “A forza di fare macumbe… l’africano è di per sé maledetto, dove c’è un africano accadono sempre cose tremende”. Il video incriminato sta facendo il giro del mondo.
Così come le dichiarazioni del guru evangelico statunitense Pat Robertson che in onda sulla CBN ha snocciolato pubblicamente le sue teorie sul perché del terremoto. La causa principale secondo il famoso reverendo Usa sarebbe nel patto che gli Haitiani hanno fatto con Satana.
Le dichiarazioni di Robertson hanno scioccato l’America e sdegnato le comunità di haitiani che vivono negli Usa.
Si mobilita invece la musica internazionale. Dal Brasile la proposta di Carlinos Brown arriva al ministero degli esteri brasiliano e al dipartimento di stato USA in attesa dell’approvazione dei governi che stanno gestendo l’emergenza ad Haiti in congiunto, ovvero Usa e, appunto Brasile: cantare insieme a Shakira e l’haitiano Wiclef Jean per raccogliere fondi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.