Cultura

Il tempo non insabbia

di Mark Sandman, Ird.

di Enrico Barbieri

Non è il solito recupero postumo a scopo di lucro, ma un atto d?amore: Sandbox (doppio cd + dvd) è il tributo che Billy e Dana Conway hanno dedicato a Mark Sandman, amico e compagno d?avventure nello storico gruppo dei Morphine.
Assieme ai Nirvana, i Morphine sono stati la più importante formazione degli anni 90, con la loro musica sperimentale per basso e sassofono capace di infrangere ogni barriera tra generi. «Per me ?rock? e ?jazz? sono due parole vuote», amava ripetere Sandman. La storia dei Morphine si è troncata in una calda sera del 1999, quando Marc Sandman si è accasciato sul palco di Palestrina, colto da un infarto.
Dopo anni di ricerche, i suoi amici ci consegnano un cofanetto che è un manifesto musicale: emerge tutto l?estro creativo di Sandman, personaggio accostabile per forza e libertà solo a Tom Waits. Il doppio cd propone veri capolavori musicali, mentre il dvd mostra che l?eccentricità di Mark non si limitava affatto alla musica.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.