Non profit

Il telefono antidoto alla solitudine

Associazione Televita aiuta chi per cause diverse dall’età vive in una situazione di isolamento e solitudine

di Donatella Della Rocca

Nasce a Roma nel ?96 per promuovere la crescita umana e il reinserimento sociale delle persone anziane e più in generale di chi per cause diverse dall?età vive in una situazione di isolamento e solitudine. Il suo nome è Televita e si rifà all?esperienza maturata da anni, anche in altre città, dei servizi di volontariato per persone sole attraverso il collegamento con una centrale di ascolto gestita da volontari. La centrale operativa è dotata di strumenti per il servizio di telesoccorso e teleassistenza: un decodificatore nel quale sono ricevuti via telefonica gli allarmi che gli utenti inviano in caso di necessità, un computer che aiuta l?operatore a gestire tutte le operazioni di controllo e assistenza agli utenti oltre che di telefoni, fax e archivi cartacei sugli utenti e le reti di solidarietà. Il Televita di Roma è collegato al centro operativo Iris di Gallarate (in provincia di Varese) che svolge da oltre 10 anni il telesoccorso su vasta scala in Italia e che interviene nei casi in cui la centrale locale non può essere operativa. «L?anno scorso abbiamo fatto 338 giorni di servizio attivo, pari a 7230 ore», racconta Pierluigi Bertoloccini, vicepresidente dell?associazione. «Nello stesso periodo il numero degli anziani assistiti è salito da 216 a 256 e ci sono pervenuti 1250 allarmi mentre i nostri volontari hanno effettuato 26mila 640 chiamate di controllo e solidarietà. Insomma con le nostre telefonate e la nostra assistenza riusciamo a rompere solitudini paurose».

Associazione televita
Indirizzo: via Cavriglia, 8
00139 Roma
Tel.:06.8804877-791
Fax: 06.8804844
email: televita@romacivica.it
Presidente: Rosa Mattei
Anno di nascita: 1996
Scopo: telesoccorso

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