Non profit
Il Tai Chi terapia effica contro la fibromialgia
Pubblicato uno studio sulla rivista scientifica The New England Journal of Medicine
di Redazione
L’antica pratica cinese del Tai Chi come efficace terapia contro la fibromialgia, una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. A suggerirlo è uno studio che è stato pubblicato sulla rivista scientifica The New England Journal of Medicine.
Per verificare le virtù dell’arte marziale, gli scienziati del Tufts Medical Center hanno organizzato un piccolo trial clinico che ha coinvolto in tutto 66 pazienti. Dopo 12 settimane nelle quali una parte dei malati ha seguito lezioni di Tai Chi, i medici hanno rilevato significativi miglioramenti dei parametri di misurazione della malattia, come la funzionalità muscolare, la fatica, la depressione, rispetto al gruppo di pazienti sottoposti a semplici sedute di stretching. E i risultati positivi sono rimasti per i tre mesi successivi al test.
«Credo sia significativo il fatto che il New England Journal abbia accettato di pubblicare questo studio – sottolinea Robert Shmerling, reumatologo del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, co-autore di un editoriale sulla ricerca – dando importanza a una malattia poco conosciuta come la fibromialgia e a una pratica sportiva che può essere considerata una terapia alternativa».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.