Non profit

Il Sud del mondo cerca giovani volontari

C'è tempo fino a venerdì 6 luglio per partecipare al bando della rete di ong Focsiv. L'età richiesta è tra i 18 e i 26 anni, la durata della missione di volontariato è 9 mesi, di cui 6 in Africa

di Daniele Biella

Ancora un giorno di tempo extra per partecipare al bando ‘Volontari europei di aiuto umanitario open-source’ promosso dalla rete di ong Focsiv. Perché extra? “Per rispondere alle numerose richieste di partecipazione i termini di scadenza per l'invio delle candidature sono stati posticipati al 6 luglio 2012”, fa sapere la Focsiv, che assieme ad altre 9 organizzazioni non governative europee partecipa al progetto pilota European voluntary humanitarian aid corps, finanziato dalla Commissione europea.

L’iniziativa è pensata per 18 giovani volontari di tutta Europa, con età compresa tra i 18 e i 26 anni, e si svolge lungo nove mesi, sei dei quali in uno dei seguenti paesi: Burundi, Ciad o Repubblica Centrafricana, dove i selezionati opereranno a fianco di personale locale “in azioni di prevenzione delle emergenze umanitarie attraverso attività di mappatura, condivisione di informazioni e formazione delle comunità locali mediante l'utilizzo di strumenti open-source”. Il progetto si inserisce nel percorso di avvicinamento alla definitiva costituzione dei Corpi volontari di aiuto umanitario dei quali è stata prevista la creazione nel Trattato di Lisbona del 2007 e che saranno pienamente operativi nel 2014. “Ad oggi sono state lanciate due tranche di progetti pilota (nel 2011 e quest’anno) che serviranno alla Commissione Europea ad identificare le buone pratiche e le differenti modalità d'azione con le quali tali Corpi civili potranno concretamente operare”, spiega la Focsiv.


Raccogliere dati sul campo attraverso l'utilizzo di strumenti open-source di condivisione informazioni (OpenStreet Map; Sahana);, mappatura di tutti gli attori coinvolti, locali e internazionali, costituzione e messa in rete di una piattaforma di condivisione di tali informazioni sull'aiuto umanitario; rafforzamento della capacità degli attori locali di rispondere alle emergenze: sono questi alcuni degli obiettivi della missione dei volontari europei. Per inviare le candidature, si possono scaricare dal sito della Focsiv la e la Application Form.

Dopo la scadenza del 6 luglio, queste le altre tempistiche di progetto indicate nella Call for Applicants:
7 luglio–15 settembre 2012: selezione candidati
17 settembre-5 ottobre 2012: formazione volontari
ottobre 2012-aprile 2013: partenza per i paesi di destinazione
aprile–giugno 2013: attività post-missione, valutazione del progetto, azioni di visibilità.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.