Non profit

Il successo? Un fatto di numeri

Telethon:tre bilanci invece di uno.

di Redazione

Scrive Susanna Agnelli, presidente di Telethon, all?inizio della lettera di presentazione del bilancio di missione 2004 (pubblicato insieme ai bilanci finanziari di Fondazione Telethon e Comitato Telethon): «Non so quale sia il segreto di Telethon. O meglio, non so quale sia la sua arma vincente». Almeno uno, tuttavia, nei report (relativi al periodo 1° luglio 2003 – 30 giugno 2004) viene svelato: i numeri. Nell?ultima maratona, infatti, sono stati raccolti quasi 27,8 milioni di euro (l?8% in più rispetto al 2003) da 3,4 milioni di donatori (di cui il 61,5% privati e il 34,3% aziende). I fondi sono stato impiegati per ben il 79% per le attività istituzionali, il 16% per la raccolta fondi e solo il 5% per spese di funzionamento. Se si pensa che non di rado per molte organizzazioni questa percentuale supera il 40%, ecco spiegato il successo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.