Comitato editoriale
Il Sostegno a distanza di San Valentino: doppio gesto d’amore
Per la festa degli innamorati ActionAid lancia la sua campagna di sensibilizzazione e nelle vignette di Gud rappresenta i cliché dell'ansia da regalo. L'invito è uscire dagli schemi e donare a un bambino bisognoso cure mediche, cibo e istruzione.
di Redazione
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/29506213-4ab0-440e-99a6-85a7c3864b25_large.jpg.jpeg)
Rompere gli schemi e festeggiare in modo inconsueto la festa degli innamorati. È quello che ActionAid Italia propone in occasione di San Valentino lanciando una campagna di sensibilizzazione sull’adozione a distanza. L’obiettivo è sfatare i soliti cliché e stimolare nelle persone la voglia di cambiamento, un impulso a celebrare in maniera inconsueta il sentimento più antico di sempre
Regalare un’adozione a distanza per San Valentino è un doppio gesto d’amore: il primo per lui/lei, il secondo per un bambino bisognoso. Sono 100 milioni i bambini denutriti al mondo. 16mila quelli privi delle giuste cure mediche, che muoiono prima del compimento del quinto anno di vita. 263 milioni non accedono all’istruzione. L’adozione a distanza può significare per loro cibo, cure mediche, istruzione.
Giocano sull’indecisione da regalo i “valentini” di Gud per la campagna ActionAid. La domanda che ci si pone è: quale oggetto può racchiudere in sé tutto l’affetto che proviamo per il nostro compagno/a? Un mazzo di rose, un capo d’abbigliamento, un weekend romantico…? La voglia di stupire l’altro è tanta ma, soprattutto quando si sta insieme da un po’ e ci si è regalati davvero tutto, le idee scarseggiano e i più si lasciano sopraffare dalle ansie, scadendo in derive consumistiche che spesso caratterizzano questo giorno di festa.
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/0142c347-a40f-4fad-80b1-c355e064681a_large.jpeg)
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/abdc6e14-ba11-4d5c-8f3d-6c4bf74521af_large.jpeg)
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/2aac08ea-9596-4955-a5be-07448dbef639_large.jpeg)
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/5294f40b-78c8-4fae-9493-42468a67b4a0_large.jpeg)
In senso orario i cliché visti da Gud: il romantico, l'ansioso, il creativo e il ripetitivo
Nella fase “indecisione da regalo”, infatti, può uscire fuori la nostra vera natura, rappresentata ironicamente dalla penna di Gud nelle 4 tipologie di Valentini: c’è l’ansioso che, nella perplessità più totale, comprerebbe un intero centro commerciale. O il creativo, che con i regali più improbabili punta a stimolare l’immaginazione del partner. Il ripetitivo, che si ostina a regalare sempre la stessa cosa per “andare sul sicuro”, o il romantico che si lascia abbindolare dai vari regali a tema di cui si riempiono ogni anno gli scaffali dei negozi.
In apertura foto di Doug Linsted/Unsplash