Formazione

Il servizio We@bank diventa per tutti

Banca Popolare di Milano ha creato la versione accessibile del sito www.webank.it

di Redazione

We@bank, il servizio online della Banca Popolare di Milano, nasce in versione accessibile, navigabile con facilità anche dai disabili e da utenti internet poco esperti. Il rilascio di We@bank Accessibile è previsto nel mese di settembre; la sfida è quella di riuscire ad abbattere le barriere tecnologiche (e non solo) che troppo spesso impediscono di sfruttare appieno i servizi offerti dall?online. Un sito accessibile può essere utilizzato pienamente da tutti: sia da chi ha una disabilità fisica che rende necessario l?uso di tecnologie assistite, sia da coloro che hanno difficoltà nell?accedere al web a causa di limitazioni tecniche o di scarsa dimestichezza con internet. Esso può essere usato con i più diffusi sistemi utilizzati dai disabili (sintetizzatori vocali, ingranditori, strumenti braille, dispositivi diversi da tastiera e mouse): la struttura dei contenuti ed i servizi offerti, inoltre, è flessibile ed è adeguata anche agli utenti del web meno esperti, nel rispetto dei principi di usabilità. Le norme di progettazione per i siti accessibili sono stabilite dal WAI (Web Accessibility Initiative), un gruppo di lavoro che fa parte del W3C (World Wide Web Consortium), l?ente internazionale che stabilisce gli standard per la realizzazione delle pagine web.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA