Formazione

Il servizio We@bank diventa per tutti

Banca Popolare di Milano ha creato la versione accessibile del sito www.webank.it

di Redazione

We@bank, il servizio online della Banca Popolare di Milano, nasce in versione accessibile, navigabile con facilità anche dai disabili e da utenti internet poco esperti.
Il rilascio di We@bank Accessibile è previsto nel mese di settembre; la sfida è quella di riuscire ad abbattere le barriere tecnologiche (e non solo) che troppo spesso impediscono di sfruttare appieno i servizi offerti dall?online.
Un sito accessibile può essere utilizzato pienamente da tutti: sia da chi ha una disabilità fisica che rende necessario l?uso di tecnologie assistite, sia da coloro che hanno difficoltà nell?accedere al web a causa di limitazioni tecniche o di scarsa dimestichezza con internet.
Esso può essere usato con i più diffusi sistemi utilizzati dai disabili (sintetizzatori vocali, ingranditori, strumenti braille, dispositivi diversi da tastiera e mouse): la struttura dei contenuti ed i servizi offerti, inoltre, è flessibile ed è adeguata anche agli utenti del web meno esperti, nel rispetto dei principi di usabilità.
Le norme di progettazione per i siti accessibili sono stabilite dal WAI (Web Accessibility Initiative), un gruppo di lavoro che fa parte del W3C (World Wide Web Consortium), l?ente internazionale che stabilisce gli standard per la realizzazione delle pagine web.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.