Leggi

Il servizio civile coi capelli grigi

Consiglio dei ministri: è stato approvato il 3 dicembre lo schema di disegno di legge, che istituisce il servizio civile per le persone in età matura.

di Redazione

Consiglio dei ministri: è stato approvato il 3 dicembre lo schema di disegno di legge, su proposta del ministero degli Affari sociali e che istituisce il servizio civile per le persone in età matura, contenente anche norme sulla promozione della loro partecipazione alla vita civile.
Verranno valorizzate le persone anziane, la loro esperienza e la disponibilità di tempo dei pensionati per dare vantaggi alla collettività come volontari destinati alla sorveglianza di scuole, parchi e beni culturali, senza dimenticare naturalmente l’assistenza in collaborazione con le famiglie e le istituzioni preposte. Questo nuovo servizio potrà garantire inoltre l’attività di compagnia ad altri anziani in condizioni di infermità, l’aiuto a persone temporaneamente impossibilitate a svolgere piccole incombenze quotidiane e forme di monitoraggio delle città. Protagonisti della progettazione d’intesa con le organizzazioni degli anziani e con una logica di collaborazione e di sviluppo di una rete efficiente di servizi saranno Comuni, province e regioni, mentre lo Stato «concorre al finanziamento di tutte le iniziative e alla diffusa sperimentazione di interventi a favore delle persone anziane con 80 miliardi l’anno per il triennio 200-2002 e» continua una nota di palazzo Chigi «con agevolazioni fiscali che dovranno definirsi con decreti successivi all’approvazione della legge da parte del Parlamento».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.