Non profit

Il sabato di Civitas

Ripresi i lavori, molti gli appuntamenti della mattinata

di Maurizio Regosa

PADOVA – Inizia con un dibattito sul trentesimo anniversario della morte di Aldo Moro e della sua scorta, il sabato di Civitas 2008. Previsti gli interventi di Virginio Rognoni (vicepresidente del Csm), Elisabetta Baldi Caponnetto (della Fondazine Caponnetto), Flavio Zanonato (primo cittadino di Padova). Un avvio per certi aspetti doveroso e in ogni caso significativo. E' anche da quelle vicende – e dalla successiva presa di consapevolezza – che sono sorte "dal basso" quelle forme di auto-organizzazione che negli anni hanno reso il Terzo settore quel che oggi è.
Contemporaneamente si svolgono (coincidenza più che rilevante) un incontro sulle Politiche della fiducia (con la presentazione di una iniziativa delle rete Iter), una tavola rotonda sui diritti umani organizzata dalla Tavola della Pace e dal Comitato per il 60° aniversario della Dichiarazione dei diritti umani, un seminario sul lavoro e l'urgenza di individuare misure di conciliazione vita-lavoro (fra gli altri con il vescovo di Treviso, mons. Andrea Bruno Mazzoccato, e l'assessore regionale Stefano Valdegamberi) e un dibattito sulla scolarizzazione de minori di origine immigrata in Italia (previsti i contributi del Censis, con Carla Collicelli, e dell'Università di Padova, con Gianpiero Dalla Zuanna).
Tra gli altri appuntamenti della mattinata, segnaliamo "Dove va il 5 per mille?" un appuntamento organizzato da Vita nel corso del quale i deputati Bruno Tabacci, Stefano Saglia e Pier Paolo Baretta discuteranno dei progetti di legge che sono stati presentati per stabilizzare questa misura. Al dibattito – moderato da Maurizio Carrara, consigliere delegato del Gruppo Vita – parteciperà anche Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima.
Nel pomeriggio sono previsti molti altri incontri e dibattiti di grande rilievo. Uno per tutti. Si intitola "Esplorare il terzo millennio: tracce di speranza per scenari positivi" ed è curato dal tavolo di indirizzo culturale di Civitas. Ne discuteranno Giuseppe De Rita (presidente del Censis), fratel Arturo Paoli (missionario), Stefano Zamagni (presidente Agenzia per le Onlus) e Vittorio Possenti (Università di Venezia) discuteranno assieme a Edoardo Patriarca e a Vera Araujo (movimento dei Focolarini).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.