Non profit

Il ritorno del signor Rossi

di Riccardo Bianchi

Famoso, semplice, sfortunato. Torna con Una vita da cartone , un cofanetto di 4 dvd di tutti i suoi film, il signor Rossi, il celebre personaggio dei fumetti ideato da Bruno Bozzetto. Torna il divertente “uomo qualunque” degli anni 60, che piace ai bambini di ieri, ma anche a quelli di oggi.

Bozzetto, ma dov’era finito il signor Rossi?
In Germania ha ancora successo, ma in Italia è scomparso. Si vede che alla Rai, che ne deteniene i diritti, non interessa.
Eppure era molto amato?
Perché erano storie vere. La prima, Un Oscar per il signor Ross “, in cui trionfa a Hollywood con una pellicola strappata dopo essere stata rifiutata a un piccolo concorso, era ispirata a un’esperienza reale. Anche a me scartarono un cortometraggio a Bergamo che poi vinse un premio in Germania.
Ma oggi sarebbe ancora attuale?
Penso di sì, però bisogna modernizzarlo. Servono racconti nuovi e nuovi vestiti, come per Topolino. Ma ho troppi progetti in ballo per pensare anche a questo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.