Salute

Il “respiro sommerso” della Lifc

Lanciata nel corso della settimana euroepea sulla Fibrosi Cistica appena chiusa, proseguirà con un sito internet

di Redazione

Si è appena conclusa la Settimana Europea della Fibrosi Cistica che si è celebrata dal 21 al 27 novembre e proprio in questa occasioen la Lifc (Lega italiana Fibrosi cistica)  ha lanciato la sua campagna di sensibilizzazione e informazione.
Simbolo di questa campagna è un documentario dal titolo “Respiro Sommerso”. Protagonista è il primatista mondiale di apnea Gianluca Genoni che fa da “maestro di respiro” a tre giovani affetti dalla patologia Tiziana, Alessandro e Giulia, che durante le riprese si sono sottoposti ad una sorta di sfida-gioco: riuscire a stare in apnea sott’acqua. 

“Respiro Sommerso” si basa sul respiro, una funzione vitale simile per tutti, ma speciale per i malati di fibrosi cistica e diffonde un messaggio importante: la ricerca scientifica ha aiutato i malati fino a questo punto, possono tenersi a galla da soli, nuotare nel mondo e vivere una vita “normale”. La speranza è che un giorno possano uscire da questo stato di apnea e cacciare la testa fuori dall’acqua.

La campagna è veicolata dal sito web esclusivamente dedicato www.respirosommerso.it,  dove è possibile visionare il documentario, lo spot, il backstage delle riprese e la gallery fotografica; si possono seguire le imprese del testimonial Gianluca Genoni e scoprire le storie dei ragazzi attraverso le loro interviste.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.