Politica

Il registro per gli “extra” volontari

Istituzione del registro reggionale delle associazioni di volontariato operanti a favore degli immigrati extracomunitari. 27 aprile 1998

di Alba Arcuri

Regione Marche. Delibera di giunta sull?istituzione del registro regionale delle associazioni di volontariato operanti a favore degli immigrati extracomunitari. 27 aprile 1998.
La giunta regionale ha istituito il registro regionale delle associazioni degli immigrati provenienti da Paesi non appartenenti all?Unione europea. A questo registro possono essere iscritte tutte le associazioni o le federazioni di immigrati che operano sul territorio regionale con continuità da almeno un anno in favore degli immigrati e delle loro famiglie. La giunta ha inoltre stabilito i requisiti che devono possedere le associazioni di volontariato che intendono partecipare alla consulta regionale degli immigrati. In primo luogo gli enti dovranno dimostrare di svolgere attività prevalente di assistenza agli immigrati presenti nel territorio regionale, inoltre due degli otto rappresentanti da designare all?interno della consulta regionale dovranno appartenere a ciascuna delle quattro province marchigiane.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.