Sostenibilità

Il regalo non ti piace?Riciclalo su Ebay

Boom di vendite sul sito di commercio online. Sono già 4 mila gli italiani che hanno deciso di riutilizzare i loro dono di Natale.

di Redazione

Riciclo sì, ma solo sul web. Si conferma anche nel 2008 la tendenza a rivendere i regali di natale non graditi su Ebay. Secondo una ricerca commissionata a Doxa dal primo sito italiano di ecommerce sono stati ben 3.700.000 i regali riciclati l’anno scorso. E a meno di una settimana dal Natale a questi si sono aggiunti non meno di 4mila doni.

Il fenomeno è in crescita esponenziale; lo scorso anno alla stessa data erano meno della metà. E se regalare il dono non gradito a parenti e amici è una pratica frequente, sempre più italiani hanno scoperto l’opportunità di rivenderli sul web guadagnando e soprattutto mantenendo l’anonimato.

Al momento, è l’abbigliamento (in particolare accessori femminili) la categoria dove maggiormente si ricicla di più, a seguire telefonia e cellulari, videogiochi e console. Sono le donne a risultare le più insoddisfatte dei doni ricevuti e le più propense a non sprecare soldi e regali, mettendo in vendita su eBay in particolare accessori e sciarpe. La propensione femminile al riciclo è confermata anche dalla ricerca Doxa: riciclano i regali sgraditi in percentuale quasi doppia rispetto agli uomini. Guardando per fasce d’età, il primato nel dar nuova vita ai regali non graditi spetta alle persone che hanno superato i 36 anni (riciclano il 2,7% dei regali). A seguire sono i giovani tra i 15 e i 25 anni (riciclano l’1,6% dei regali). Guardando allo Stivale, il riciclo dei doni è più diffuso al Centro (il 3,1%), poi al Nord Ovest (il 2,2%) e al Sud (il 2,1%).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.