Politica
Il Reddito di Cittadinanza? Per il momento andrà a 600mila famiglie
Come da cronoprogramma annunciato, l'Inps oggi sta inviando sms o mail di conferma alle famiglie che riceveranno il reddito di cittadinanza. Respinta una domanda su quattro
di Redazione
Sono oltre 806mila le richieste di Reddito di Cittadinanza giunte all'Inps attraverso i modelli presentati alle Poste, ai CAF e on-line prima del 31 marzo. Rispettando la tempistica annunciata, l’Inps ha inviato a ieri a Poste Italiane i flussi informatici per le prime 487.667 istanze accolte, a fronte di 680.965 istanze già lavorate (72%). Una domanda su quattro è stata respinta: 177.422 istanze, pari al 26%, mentre altre 15.876 istanze (il 2%) necessitano di un’ulteriore attività istruttoria. Da oggi l’Inps inizierà ad inviare un sms o un messaggio di posta elettronica agli utenti la cui istanza è stata accolta.
Delle domande rimanenti, circa 45mila saranno definite entro questa settimana. Le altre 80mila domande saranno lavorate entro la fine del mese di aprile. Stimando che anche per le circa 16mila istanze in evidenza si confermi una percentuale di accoglimento analoga a quella delle pratiche già definite e che la percentuale di accoglimento delle pratiche presentate insieme al modello Rdc/Com sia più alta, l’Inps fa una stima complessiva di domande accolte intorno al 75%. Significa che circa 604mila nuclei famigliari, in questo primo mese, avranno il Reddito di Cittadinanza.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.