Famiglia
Il recupero parte dalla Campania
artirà dalla Campania la verifica delle iniziative a favore del recupero dei minori disagiati. Nella seduta dell'Aula di martedì 20 gennaio, Livia Turco, ministra per gli Affari Sociali, ha risposto
di Redazione
Si svolgerà a Napoli il prossimo 23 febbraio l’incontro tra Livia Turco, ministra per gli Affari sociali, e i vertici della regione Campania per verificare in che modo e attraverso quali iniziative vengano sfruttati i fondi stanziati nel ’97 per il rifinanziamento dalla legge n. 216 del 1991. Lo ha annunciato la ministra stessa rispondendo a un’interrogazione che chiedeva chiarimenti sull’utilizzo, a Napoli e in Campania, delle somme messe a disposizione per il recupero dei minori. Proprio perché “regione di frontiera” per quanto riguarda i problemi dell’infanzia e dei minori, ha spiegato la Turco, il governo ha scelto la Campania come punto di partenza per il coordinamento di tutte le politiche previste dal piano nazionale d’azione per l?infanzia, affidando al giudice Melita Cavallo il compito di coordinare le diverse iniziative. Intanto la ministra ha annunciato una parziale modifica della legge 216, le cui competenze, attualmente affidate al ministero degli Interni, dovrebbero passare al ministero per gli Affari sociali, in modo da rendere più agile e mirato lo sfruttamento delle risorse economiche. È necessaria, secondo la ministra, una costante erogazione di finanziamenti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.