Sostenibilità

Il rapporto tra ambiente e fauna selvatica in un libro della Lipu

Il volume, presentato oggi, contiene gli atti di un convegno su infrastrutture e biodiversità che si è svolto a novembre a Pisa

di Benedetta Verrini

Esce oggi a cura della Lipu un volume che contiene gli interventi del convegno ‘Infrastrutture viarie e biodiversita’. Impatti ambientali e soluzioni di mitigazione’, organizzato insieme ad Arsia, alla Provincia di Pisa e al Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Universita’ degli Studi di Pisa, lo scorso novembre.
”La costruzione e l’esercizio di strade e autostrade – spiega il responsabile Ecologia urbana della Lipu, Marco Dinetti – causa una serie di impatti ambientali come l’alterazione e la perdita di ecosistemi, la frammentazione degli habitat, l’ ‘effetto barriera’ che ostacola gli spostamenti della fauna, la mortalita’ diretta di animali selvatici per investimento con autoveicoli o collisione conmanuifatti vari, come cavi e vetri”.

”Oltre agli impatti sugli ecosistemi -aggiunge Dinetti- le relazioni tra fauna e traffico costituiscono anche un importante capitolo sulla sicurezza stradale, se si considerano i milioni di euro di materiale danneggiato, le centinaia di feriti ed i morti che si hanno sulle strade italiane ogni anno”. Il volume della Lipu presenta inoltre le iniziative attuate di recente sia a livello internazionale che nazionale sul tema dell’impatto causato dalle infrastrutture sulla biodiversita’: per mitigarlo e compensarlo, migliorando contemporaneamente la sicurezza stradale, governi ed enti di vari Paesi hanno realizzato iniziative pratiche e campagne.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.