Volontariato

Il Protocollo di intesa tra Società editoriale Vita e le Organizzazioni non profit

Il testo completo del Protocollo 2004

di Redazione

Premesso che a)il crescente ruolo del Terzo Settore nello sviluppo di percorsi positivi di integrazione e di sviluppo necessita di uno strumento di comunicazione sempre più forte, indipendente e autorevole, capace di rappresentare la molteplicità e insieme gli interessi comuni delle realtà di Terzo Settore; b)il riconoscimento strutturale al Terzo Settore attraverso leggi dello Stato e il nuovo ruolo che esso viene ad assumere nel quadro della riforma del Welfare State impone alle realtà di Terzo Settore una cultura della trasparenza nel raggiungimento delle proprie finalità e nello svolgimento della propria azione, che significa innanzitutto capire che il primo atto di trasparenza é la volontà e capacità di comunicare; c)la collaborazione e la convergenza programmatica tra le Organizzazioni non profit e la Società Editoriale Vita è all’origine stessa del progetto del settimanale e ha alimentato la sua storia e la sua crescita in questi anni; d)il tavolo di lavoro comune sulla comunicazione e sull’informazione denominato “Comitato editoriale di Vita” (d’ora in avanti Comitato) è stato la prima espressione (dall’ottobre 1994) della volontà comune del settore non profit e del volontariato di darsi una voce capace di rappresentarlo e di influire sui meccanismi decisionali del legislatore e di darsi una rappresentazione capace di interessare correttamente il mondo dei mass media generalisti; e)la collaborazione si pone come obiettivi: – aumentare la capacità di rappresentare il Terzo Settore italiano utilizzando tutte le forme che il linguaggio multimediale mette oggi a disposizione; – garantire la capacità di rappresentanza della molteplicità di esperienze e d’ispirazione del settore; – salvaguardare e promuovere l’indipendenza della voce del non profit italiano sia da poteri economico e politici, sia da singole espressioni del Terzo Settore. Considerato che a)la collaborazione non esclude ai contraenti l’utilizzo di altri veicoli d’espressione e di dare rappresentanza anche a chi non sottoscrive il presente protocollo; b)la collaborazione dovrà porsi l’obiettivo di formare comunicatori sociali così da accrescere la cultura della trasparenza e della comunicazione in tutto il Terzo Settore; c)la collaborazione, che nel corso dello scorso anno ha portato al coinvolgimento di quindici realtà del Terzo Settore nell’azionariato stesso della Società Editoriale Vita e nella responsabilità gestionale, ha come scopo d’influenzare in maniera diretta le linee editoriali e di contenuto del settimanale. La Societa? Editoriale Vita s.p.a. (d?ora in avanti SEV) Via Marco D?Agrate n. 43 ? 20139 MILANO – P.I.: 11273390150 rappresentata dal dr. Riccardo Bonacina che interviene in qualità di rappresentante della Società, e L?organizzazione ???? ??.. P.I e C.F ??, rappresentata dal Sig. ?? (d?ora in avanti aderente) convengono quanto segue la SEV intende offrire la possibilità all?aderente di usufruire dei seguenti servizi proposti sul magazine, sul portale Vita.it, da Vita Comunicazione sul magazine A – un contatto costante all’interno della redazione del settimanale mediante un giornalista dedicato il cui nominativo e riferimenti vi verranno segnalati successivamente la firma dell?accordo. Obiettivo è quello di un contatto costante che sappia far rifluire nel lavoro redazionale la mole di informazioni e opportunità provenienti dalla vita associativa (appuntamenti, corsi di formazione, reclutamento personale, vertenze locali e nazionali, segnalazioni di casi, ecc.; B ? una pagina all?anno a disposizione. Ogni aderente potrà usufruire gratuitamente di una pagina (redazionale o di pubblicità) all’anno la cui pubblicazione e contenuto verranno concordati con il referente Aldo Perini, email pubblicita@vita.it. Questo spazio potrà essere utilizzato dalle associazioni per i fini più diversi: la presentazione di una ricerca, il resoconto dell’assemblea annuale, una campagna di raccolta fondi, ecc. Potrà essere utilizzata inoltre per la pubblicazione del bilancio annuale, considerando tra l’altro che la divulgazione di quest?ultimo è richiesto da alcune regolamentazioni, come quella RAI, per l’autorizzazione alla partecipazione ad eventi finalizzati alla raccolta fondi (vd. decalogo approvato nel dicembre 1997 dal Cda. RAI che al punto 9 recita: “L’Associazione è tenuta ad informare i cittadini, su quotidiani o periodici a larga diffusione, ovvero su periodici di settore a diffusione nazionale, circa la destinazione dei fondi”). C- inserzioni pubblicitarie sul magazine scontate al 50% rispetto al prezzi applicati su www.vita.it Servizi gratuiti riservati agli aderenti al Comitato A – inserimento comunicati stampa tramite accesso diretto sul sito www.vita.it con password dedicata. Gli aderenti hanno la possibilità di pubblicare web based, autonomamente i propri comunicati stampa, tramite accesso diretto al sito con password, previa sottoscrizione dell?accordo denominato ?Progetto Dirett@mente dal non profit? (allegato I); B – forum moderato dal partner. Gli argomenti di discussione presenti nel forum sono titolati come ?Una vera comunità online? http://web.vita.it/forum. Si concede quindi l?opportunità per le organizzazioni di esprimersi come rappresentanti del Terzo Settore in modo privilegiato e professionale, e di avere ampia visibilità a costi zero. Ogni organizzazione potrà avere un forum dedicato e moderare gli interventi più attinenti alla propria attività svolta, gestendolo direttamente e in modo autonomo. Ciò può costituire il valore aggiunto offerto agli utenti che potranno così percepire di trovarsi all?interno di una vera rete sociale, intervenire e interessarsi a tematiche differenti e essere stimolati su più fronti. Per chi non dispone di un forum l?occasione per monitorarne gratuitamente i ritorni in termini di interesse, accessi, notorietà e un canale invece aggiuntivo per chi dispone già di forum tematici sul proprio sito, per incrementarne l?affluenza e per monitorare gli argomenti emergenti di interesse. Nell?allegato II, il Vademecum VitaForum che illustra le modalità operative per accedere in qualità di moderatori al forum; C ? nella newsletter del non profit, (attualmente con 20mila iscritti) segnalazione dei comunicati stampa pubblicati nella settimana dall?accettante; D ? nell?agenda del non profit segnalazione degli appuntamenti corsi, convegni, eventi, comunicati dall?accettante; E ? inserimento di annunci in Social Finder, http://web.vita.it/cercoffro/ l?unica banca dati per le ricerche di lavoro nel non profit ; F – i servizi previsti per il 2004 saranno comunicati prontamente al fine di verificare la possibilità di adesione secondo le modalità che di volta in volta verranno predisposte G – la consultazione online degli speciali come Etica e finanza, Social Job ecc.; H ? uno speciale sulla rassegna stampa http://web.vita.it/rassegna_stampa/ in occasione di convegni o eventi da concordare con due settimane di anticipo con il team di Vita, email info@vita.it; I – le Campagne di raccolta fondi potranno essere segnalate per l?inserimento sul sito nell?apposita sezione dedicata alle campagne. L?indirizzo email al quale fare riferimento è info@vita.it con eventuale immagine (formato di 130×166 pixel) e il link diretto al quale essa si deve collegare; L ? una scheda di presentazione dell?aderente da lui fornita con un link diretto al sito nella sezione intitolata ?chi siamo? dedicata al Comitato; M – il logo dell?aderente verrà inserito a rotazione tra quelli già presenti sotto l?etichetta ?Comitato Editoriale?; N – invio di una newsletter settimanale da parte del proponente, riservata al Comitato con le principali notizie della settimana, le comunicazioni di servizio, le proposte, le novità, i nuovi servizi, ecc.; Servizi a pagamento O ? Fornitura di contenuti. Si consente all?aderente di prelevare le notizie della giornata e di utilizzarle per la loro pubblicazione nell?area notizie del proprio sito web sino a un massimo di notizie al giorno da concordare; P ? Rassegna stampa dedicata. E? data la possibilità per gli aderenti, di poter proporre sul proprio sito a pagamento ?Epresstoday by Vita?, un servizio di rassegna stampa innovativo aggiornato ogni 30 minuti che indicizza tutti gli articoli delle maggiori testate nazionali ed internazionali che trattano quell’argomento; Q – inserzioni di banner pubblicitari a prezzi agevolati; R – consulenza. È anche possibile valutare la possibilità, a puro prezzo di costo, di affidare al nostro staff l’ideazione e la realizzazione delle proprie pagine web, di banner ecc.. Vita Comunicazione L?agenzia di marketing e comunicazione sociale VITA Comunicazione offre consulenza ad ampio raggio su alcune delle aree più delicate della gestione organizzativa di un’organizzazione non profit: dalla pianificazione strategica, alla gestione del personale (dipendente o volontario), dalla raccolta fondi, all’organizzazione di eventi, al marketing e a tutte quelle attività cui è affidato il compito di sviluppare le capacità di promozione dell?ente rispetto alle sue finalità e ai suoi servizi. La nostra agenzia di comunicazione e consulenza si impegna ad applicare sconti alle Associazioni del Comitato che intenderanno usufruire dei suoi servizi nelle aree formazione, marketing e comunicazione. Per conoscere i progetti fino ad ora realizzati visita il sito www.vitacomunicazione.it Responsabile: Giuseppe Ambrosio, email ambrosio@vitacomunicazione.it Biblioteca del non profit Un ulteriore servizio per gli aderenti sarà la possibilità di consultare gratuitamente la Biblioteca del non profit, dove vi sono raccolti testi, pubblicazioni, ricerche e riviste riguardanti il non profit. Responsabile : Pietro Bassi, email: info@vitacomunicazione.it Riunioni Comitato L?aderente potrà partecipare alle riunioni del Comitato che si terranno nella sede della SEV La figura di raccordo segretariale all?interno di Vita alla quale far riferimento per l’organizzazione degli incontri del Comitato che avranno luogo secondo un calendario prefissato, è Teresa Selva Bonino, email vita@vita.it . Impegni dell’aderente 1) Individuare un rappresentante dell’ aderente da delegare alla partecipazione delle riunioni del Comitato, e un referente all’interno dell’organizzazione, che mantenga il rapporto costante con Vita (chiaramente può trattarsi della stessa persona); La persona delegata è ???.; 2) Promuovere il Settimanale Vita non profit magazine all’interno del proprio ambito associativo, sia in occasione di incontri e assemblee sia attraverso i propri “house organ” come occasione di crescita della coscienza di settore e di formazione dei propri quadri; 3) Sottoscrivere un pacchetto fisso di minimo nr. 100 abbonamenti annuali (a 67 Euro cadauno, per Italia); 4) Contribuire con idee, contenuti e know-how all’evoluzione del progetto editoriale VITA; 5) porre sulla home page del proprio sito : – o l?Agenzi@sociale online – o il banner – o il logo di Vita con il collegamento alla seguente pagina http://web.vita.it/home/acquistare.php3 Nel caso in cui il sito sia temporaneamente non attivo e/o in restyling l?accettante provvederà a realizzare il collegamento non appena il sito tornerà attivo. Per scaricare l?Agenzi@sociale online, il logo di Vita oppure il banner è sufficiente seguire le indicazioni riportate all?indirizzo http://web.vita.it/nonprofitweb/ mentre per il banner ?Io leggo Vita? l?indirizzo al quale far riferimento è info@vita.it Timing e accordo economico La durata della partecipazione della vostra organizzazione al Comitato Editoriale è fissata per un periodo di 1 anno dalla data della sottoscrizione e potrà essere rinnovata alla scadenza. Con la firma del presente Protocollo d?intesa, che impegna ??e la SEV nei termini indicati in precedenza, l?aderente entra a far parte del Comitato a tutti gli effetti e si impegna a sottoscrivere n. 100 abbonamenti, saldando la quota prevista di Euro 6700,00 (in cifra e in lettere) entro il ????. Questo è il facsimile del protocollo. Per inoformazioni ulteriori rivolgersi direttamente a: Silvia Franzetti, email: comitato.editoriale@vita.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA