Formazione

Il Programma Top cerca nuovi tutor

Al via l’edizione 2022/2023 di Tutoring Online Program - Top, il programma avviato nel 2020 dalle università Bocconi, Bicocca e Harvard e promosso da Fondazione Cariplo. Ottimi i risultati della scorsa edizione: 3 mesi di tutoring hanno un effetto sul rendimento scolastico pari a 9 mesi di apprendimento. Dodici le Università coinvolte, l'obiettivo è aumentare il numeri di universitari per rispondere a sempre più ragazzi e ragazze in difficoltà

di Redazione

L’iniziativa online di supporto allo studio Top – Tutoring Online Program avvia l’edizione 2022-23. Top è un programma che si basa sul modello ideato nel 2020, durante la pandemia, da ricercatori dell’Università Bocconi e dell’Università di Harvard nell’ambito del Leap (Laboratory for Effective Anti-poverty Policies della Bocconi), con la collaborazione di ricercatori dell’Università Milano Bicocca e la partecipazione dell’Università Statale di Milano. Il programma è attualmente implementato anche in Repubblica Domenicana e sta per essere lanciato in Brasile e Uruguay.

A partire dall'anno scolastico 2021-22 Fondazione Cariplo ha deciso di riproporre il programma sul proprio territorio di riferimento, in collaborazione con le Università Bocconi e Milano-Bicocca e il partner Centro Italiano Aiuti all'Infanzia – Ciai, per contrastare il fenomeno della perdita di competenze (learning loss) acuitosi con la pandemia da Covid-19 e il passaggio alla didattica a distanza.
Il programma offre, grazie a volontari e volontarie universitari, un accompagnamento allo studio online a studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado in difficoltà. I volontari ricevono una formazione ad hoc a cura dell’Università Milano-Bicocca su principi pedagogici e metodologici della relazione di tutoring e sulla didattica delle discipline. Dall’edizione 2021-22, grazie anche al coinvolgimento del partner implementatore Ciai, per completare l’abilitazione al ruolo di tutor è obbligatoria un’ulteriore formazione dedicata alla Child Protection Policy. Si tratta di linee guida predisposte e curate da Ciai per garantire la sicurezza delle relazioni online tra tutor e tutee. Inoltre, sempre nell’ottica di garantire qualità e sicurezza al tutoraggio, i tutor possono fare affidamento per tutta la durata del programma sui supervisori, figure senior che li supportano nella gestione della relazione con i minori, i genitori e gli insegnanti dei tutee.

Ottimi i risultati raggiunti nell’edizione 2021-22: la rigorosa valutazione di impatto effettuata dall’università Bocconi rivela che gli oltre 600 studenti e studentesse beneficiari di tutoraggio hanno mostrato miglioramenti nel rendimento scolastico pari all’effetto di 9 mesi di apprendimento. Inoltre, più del 73% di loro crede che l’esperienza di tutoraggio sia stata molto utile. Grazie all’attività di diffusione del programma e ai recall mirati finalizzati a individuare le scuole e gli studenti in situazioni di maggior difficoltà, l’anno scorso sono stati più di 2.400 gli studenti che hanno richiesto il supporto di un tutor. I nuovi tutoraggi saranno avviati a partire dal mese di novembre.

L’estesa adesione delle scuole all’edizione 2021/22, con la partecipazione di oltre cento istituti, ha confermato l’esistenza di un bisogno reale e consolidato. Da qui la spinta per la nuova edizione, che si pone l'obiettivo di individuare meccanismi più efficaci per il reclutamento di volontari e volontarie per poter offrire una risposta maggiore al bisogno riscontrato. L’edizione 2022-23 promossa da Fondazione Cariplo potrà nuovamente contare sull’apporto dell’Università Bocconi, l’Università Milano- Bicocca, Ciai e degli atenei lombardi. Grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale di coordinamento delle Università Lombarde (Crul) saranno 12 gli atenei che partecipano al programma diffondendo l’iniziativa tra i rispettivi iscritti.

Per sviluppare una maggiore capacità di risposta al bisogno, il programma collaborerà anche con la Conferenza Nazionali Enti per il Servizio Civile (Cnesc) per attivare volontari universitari tramite i canali del Servizio Civile. Inoltre, si prevede di coinvolgere anche i licei per provare a offrire un tutoraggio che valorizzi ulteriormente l’approccio del peer learning; si potranno affiancare ai beneficiari dei tutor liceali più vicini per età ed esperienza scolastica.

Per i volontari che completeranno il programma si prevedono diverse forme di riconoscimento dell’impegno: l’assegnazione di Crediti Formativi Universitari laddove i rispettivi atenei lo prevedano, la possibilità di visitare l’ateneo di Harvard, l’emissione di un Open Badge che certifica le competenze acquisite e il riconoscimento di ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto, ex Alternanza Scuola Lavoro).

Nel promuovere questa nuova edizione del programma Top, Fondazione Cariplo intende anche rinnovare il proprio impegno nel contrasto alla povertà digitale. Sono ancora molti, infatti, i ragazzi e le ragazze che, in mancanza di adeguata strumentazione digitale, restano esclusi da una dimensione importantissima di apprendimento e relazione. Nell’edizione 2021-22 grazie alla collaborazione con TechSoup Italia più di 530 computer ricondizionati, donati da Banca Intesa Sanpaolo, e sono stati donati quasi 200 pacchetti connessione. Anche per la prossima edizione verranno messi a disposizione dei tutee fino a 450 dispositivi per contrastare la mancanza di strumentazione digitale.

In apertura photo by Giovanni Gagliardi on Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.