Cultura
Il programma di Benedetto XVI a Colonia
Subito un inconztro con i giovani, poi autorita', veglia e messa domenica sulla spianata di Marienfeld
di Giulio Leben
COLONIA (Germania) – L’incontro con i giovani è previsto per le 17, durante la festa di accoglienza che è stata organizzata sulla banchina di Poller Rheinwiesen sul Reno. Alle 18 si svolgerà la visita di Papa Ratzinger alla Cattedrale di Colonia e nel tardo pomeriggio avrà luogo l’incontro con l’Arcivescovo della città tedesca.
La giornata di venerdì 19 agosto inizierà con una messa privata all’interno dell’arcivescovato, per proseguire poi a metà mattinata a Bonn, con la visita di cortesia del Santo Padre al Presidente della Repubblica federale tedesca. Alle 12 avrà luogo la visita alla sinagoga di Colonia, a seguire il pranzo coi giovani e l’incontro con i seminaristi nella chiesa di S. Pantaleon. Alle 20 è previsto l’incontro ecumenico nell’arcivescovato.
Sabato mattina, alle 10, il Santo Padre darà udienza ad alcune autorità politiche e civili della Germania. Mentre si svolgerà nel pomeriggio, alle 18, l’udienza ai rappresentanti delle comunità musulmane. In serata, dopo il saluto ai vescovi ospiti, la veglia con i giovani nella spianata di Marienfeld.
La mattina di domenica, nella stessa spianata, si svolgerà la Santa Messa, con l’omelia del Santo Padre e la recita dell’Angelus Domini. Alle 17 avrà luogo l’incontro con i vescovi della Germania nella Piussaal del seminario. In chiusura, il saluto del comitato organizzatore della Gmg 2005 con il congedo dalla residenza. Infine, prima della partenza, il Papa saluterà tutti i partecipanti della Gmg durante la cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Colonia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.