Sostenibilità

Il progetto «Insieme per il cuore»

di Redazione

Le associazioni di pazienti rivestono un ruolo fondamentale per i malati e per le loro famiglie rappresentando e sostenendo i loro diritti. AstraZeneca Italia, azienda farmaceutica leader del settore, lo sa e dimostra di riconoscerne l’importanza fornendo sostegno alle loro attività e ai loro programmi, anche stimolando un confronto costruttivo tra i soggetti che interagiscono nel settore della salute. Nel 2008 l’azienda è stata protagonista di molte collaborazioni insieme a diverse realtà associative che vanno dalle associazioni di pazienti vere e proprie (Associazione Cancro Primo Aiuto, Associazione Claudio Colombo, Associazione di oncologia «Paolo Secchi», Associazione O.n.d.a.) a quelle di tutela dei diritti (da Cittadinanzattiva all’Associazione onlus di Tutela per i diritti del malato).
L’impegno profuso in queste partnership riflette anche l’attenzione che l’azienda nutre verso il paziente, testimoniato anche dalla partecipazione a 48 studi clinici con oltre 28mila pazienti coinvolti. AstraZeneca, inoltre, per garantire trasparenza, integrità, rispetto e indipendenza reciproca a questi rapporti, si è dotata di un codice deontologico e di una serie di principi, che ne rispecchiano la visione.
Sempre con questi presupposti, anche l’impegno informativo e alla sensibilizzazione per un corretto utilizzo dei medicinali è forte ed ha spinto AstraZeneca ad essere negli anni protagonista come sponsor ufficiale della Giornata mondiale del Cuore, iniziativa patrocinata dalla World Heart Federation, culminata nel 2008 con lo sviluppo della brochure «Insieme per il Cuore» in collaborazione con l’Associazione Insieme per il Cuore, Cittadinanzattiva e Movimento Consumatori.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.