Non profit

Il Professor Ernesto Caffo nominato presidente europeo degli psichiatri dell’infanzia

Il primo italiano dopo Giovanni Bollea a ricoprire questa carica

di Telefono azzurro

Ernesto Caffo, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente di Telefono Azzurro, è stato nominato oggi pomeriggio Presidente dell’Associazione Europea di Psichiatria Infantile e dell’Adolescenza (ESCAP). L’annuncio è stato dato oggi nell’ambito del 12° Congresso Internazionale dell’associazione ESCAP in corso a Parigi in questi giorni.

Il Professor Caffo sarà dunque il primo italiano dopo Giovanni Bollea, Professore Emerito e fondatore della neuropsichiatria infantile in Italia, a presiedere l’associazione che raccoglie a livello europeo gli specialisti di questa materia e che nacque quasi 50 anni or sono per promuovere lo scambio e la collaborazione scientifica. La presidenza di Caffo, che succede al francese Jammet, durerà 4 anni, che si concluderanno con un Congresso che si terrà a Roma.

Il Professor Ernesto Caffo, laureato in Medicina e specialista di Neuropsichiatria Infantile e Psichiatria, ha all’attivo numerosi studi e pubblicazioni sulla prevenzione e la cura del trauma in soggetti in età evolutiva, sui comportamenti esternalizzati in età adolescenziale, sull’autismo e sui disturbi pervasivi dello sviluppo. Noto al grande pubblico soprattutto per avere fondato nel 1987 l’associazione Telefono Azzurro, di cui è tuttora Presidente, il Professor Caffo è direttore della cattedra di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente della Fondazione Child per lo Studio e la Ricerca sull’Infanzia e l’Adolescenza, oltre ad essere Vice Presidente della IACAPAP, Società Internazionale della Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Professioni Affini.

La profonda esperienza legata alle problematiche del mondo dell’infanzia lo ha portato inoltre a collaborare con le istituzioni e rivestire numerosi incarichi in numerosi comitati scientifici, tra cui quello del CICLOPE (Comitato Interministeriale di Coordinamento per la Lotta alla Pedofilia) e la Commissione per la Salute Mentale presso il Ministero della Sanità.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.