Mondo

Il problema dell’acqua: conferenza in Ghana

Acqua e sviluppo sostenibile sono i temi sul tappeto nella conferenza internazionale che si sta svolgendo in Ghana

di Emanuela Citterio

Si sta svolgendo ad Accra, la capitale del Ghana, una conferenza internazionale per discutere della gestione dell’acqua in Africa nel contesto di uno sviluppo sostenibile. Oltre 200 delegati si sono riuniti lunedì nella città africana – riferisce l’agenzia Irin – per un convegno che durerà tre giorni.
Sponsorizzata dalla Banca africana per lo sviluppo, la conferenza dovrebbe avere lo scopo di sviluppare strategie per fornire acqua pulita e sicura alla popolazione africana.
Il presidente del Ghana John Kufuor ha invitato i delegati a sviluppare partnership per investire nel settore idrico.
Da più parrti è stato sottolineato che i problemi legati al mancato accesso all’acqua potabile non sono dovuti tanto a una scarsità di risorse quanto a una scorretta gestione delle stesse.
Più di un miliardo di persone nel mondo – sottolineano le Nazioni Unite – non hanno accesso all’acqua potabile e due milioni di persone, la maggior parte in Africa, muoiono perchè le risorse idriche non sono gestite in modo corretto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.