Cultura

Il principio di precauzione

Recensione del libro "Il principio di precauzione" di Grazia Francescato e Alfonso Pecoraro Scanio

di Redazione

È un principio semplice, banale, quasi ovvio. Afferma che una scoperta scientifica non possa tradursi in tecnologia ed essere applicata in ambito civile fin quando non è esclusa la sua nocività. Concetto semplice. Che però da anni sta dividendo l?Europa dagli Stati Uniti sul grande affare delle biotecnologie in agricoltura. Non essendo assicurata la nocività degli ogm, gli europei hanno deciso di vietarne la produzione e la commercializzazione.
Grazia Francescato e Alfonso Pecoraro Scanio spiegano per la collana Terra Terra, questo principio base e da questo prendono le mosse per sottolineare l?insostenibilità del biotech.
Jaca Book, 11 euro

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.