Welfare

Il primo compleanno della polisportiva di Anmil

Compie un anno la nuova iniziativa dell’associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro che si presenterà a margine dell’VIII Congresso nazionale che si tiene dal 13 al 15 marzo a Orosei (Nuoro), che vedrà coinvolti oltre 400 delegati provenienti da tutta Italia

di Redazione

L’associazione sportiva Anmil Sport si sta facendo conoscere sul territorio italiano e ad aprile è in programma un importante evento nazionale. Ce ne parla, Pierino Dainese, presidente di Anmil Sport Padova.

CORRERE CONTRO L'AMIANTO. «Il primo week end di aprile saremo a Casale Monferrato per il terzo trofeo Anmil in corsa contro l’amianto. Casale Monferrato è una delle città simbolo della lotta all’amianto e anche quest’anno ci saranno un serie di eventi. A partire da sabato dalle ore 14.30 alle ore 17.00 alla pista ciclabile quartiere Ronzone, ci sarà la prova di handbike e altri sport. A seguire al Castello del Monferrato, il convegno “Più sportivi più vincenti” con la partecipazione di atleti ed esperti. La domenica ci sarà la gara di handbike valida per il campionato italiano di  società».

NON SOLO HANDBIKE. «In questi primi mesi di attività ci siamo affiliati alla federazione ciclistica per la pratica dell’handbike. Abbiamo svolto un breve sondaggio e fra i nostri associati  è risultato disciplina sportiva più praticata. Ovviamente non ci fermiamo qui. Pensiamo di promuovere il tiro con l’arco e le bocce».

LE DONNE. «Gli infortuni di lavoro  in itinere aumentano e sono coinvolte molte donne.  Sappiamo quanto  nelle donne la disabilità sopravvenuta abbia ricadute molto negative  dal punto di vista psicologico. Pensano ad esempio  di aver perso femminilità. Per loro Anmil Sport ha pensato di promuovere il ballo sportivo».

ANMIL SPORT SUL TERRITORIO. «Uno degli obiettivi di quest’ anno è quello di  organizzare  le strutture territoriali di Anmil Sport e le relative figure che promuoveranno le attività.  Sarà necessario trovare nuove sinergie fra Inail e Anmil nella direzione della diffusione dell’attività sportiva. Tutti sanno quanto sia importante che persone con disabilità svolgano attività sportive e quanto questo approccio  faccia risparmiare il Sistema sanitario nazionale.

LO SPORT PER UN RICAMBIO GENERAZIONALE. Anche Anmil ha bisogno di giovani che si impegnino nelle attività dell’associazione. Con Anmil Sport si dà un’ulteriore possibilità per chi vuole impegnarsi che passa attraverso lo sport.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA