Cultura

Il primario Happy, e quel sociale così bello

di Lorenzo Maria Alvaro


Su segnalazione di Riccardo Bonacina ho visto un video pazzesco. A realizzarlo il Centro Nemo Sud per la presa in carico globale dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari gestito da Fondazione Aurora Onlus.

Un balletto corale che vede in prima linea il primario del Centro (interpretato da Antonio Gullo di ActorGym), uno scatenato distinto signore che balla su e giù per la struttura guidando le coreografia. Dietro a lui, oltre al primario vero (prof. Giuseppe Vita), infermieri, dipendenti, genitori e pazienti. Tutti scatenati sulle note dell’ormai celebre Happy di Pharrell Williams. Canzone che, appena sentita alla sua uscita, avevo trovato subito geniale. I risultati mi hanno dato ragione. Il motivo è semplice: mette allegria. E in un momento così ce n’è un gran bisogno. Il video, pensato e realizzato per la campagna del 5permille insieme ad Antonio Gullo di ActorGym, si sposa perfettamente con lo spirito della canzone.

È l’esempio più chiaro di cosa sia realmente il mondo del sociale, di chi si dedica agli altri con professionalità e fatica. Niente piagnistei, moralismi o discorsi noiosi. Solo tanta passione e amore.

Godetevelo! E provate a stare fermi se ci riuscite…

P.s.
Qui trovate tutte le informazioni
sulla struttura e sul lavoro del Centro. Se vi venisse voglia di sostenerli

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.