Welfare

Il Presidente Napolitano a San Vittore

Mercoledì 6 febbraio, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano visiterà a Milano il carcere di San Vittore

di Redazione

Il carcere milanese, tra i più grandi e i più affollati del Paese, si prepara ad accogliere il Capo dello Stato che ha così voluto, ancora una volta, richiamare l’attenzione sulla prepotente urgenza rappresentata dai problemi delle carceri italiane e anzitutto del sovraffollamento.

San Vittore, con una capienza di 900 posti, ha una presenza media di 1.600 detenuti, di cui il 63 percento  stranieri e 140 sono donne. E da San Vittore dipende anche la prima casa a custodia attenuata per le detenute madri, una struttura collocata fuori dal carcere, senza sbarre, dove il servizio è prestato dal personale di Polizia Penitenziaria in borghese.

Il Presidente Napolitano, accolto dal capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Giovanni Tamburino e dal direttore dell’Istituto Gloria Manzelli,  incontrerà i detenuti, il personale e i volontari nella storica rotonda di San Vittore e, nell’occasione, visiterà un raggio dell’Istituto.

Nel corso dell’incontro al Capo dello Stato si rivolgeranno un uomo e una donna, in rappresentanza dei detenuti di San Vittore, con le loro riflessioni sulle condizione di vita detentiva.
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.