Volontariato

Il Presepe vivente nelle vie della periferia milanese

Si svolge nella serata di venerdì 19 dicembre nel quartiere Corvetto, periferia sud di Milano, il Presepe Vivente proposto da circa 25 anni dall'associazione l'Immagine

di Redazione

Una tradizione che si è consolidata negli anni in uno dei quartieri periferici di Milano. Questo è il Presepe vivente del quartiere Corvetto, zona sud di Milano. Un luogo noto alle cronache cittadine e a volte nazionali soprattutto per fatti legati a eventi negativi come, per esempio, gli sgomberi dello scorso novembre.

A portare avanti questo appuntamento tradizionale da circa 25 anni è l’associazione L’Immagine che in un comunicato sottolinea come «Il Presepe per le vie indica un altro volto della città, della periferia, una possibilità di partecipazione della cittadinanza attiva che offre a tutti una testimonianza del senso del Natale attraverso la presenza di bambini, famiglie e giovani che documentano la possibilità di convivenza di parecchie etnie nello stesso quartiere. Una grande responsabilità per tutta la città: quella di mostrare, tra i diversi simboli e segni del Natale, quello più corrispondente alla tradizione e all’origine di questa Festività»

 


Al Presepe Vivente che si snoderà per le vie del Corvetto nella serata di venerdì 19 dicembre, parteciperanno oltre 230 personaggi in costume. Gli organizzatori sperano in un clima clemente che permetta a sempre più persone di seguire il corteo, lo scorso anno i presenti sono stati oltre 3mila.

«In questo momento di grave difficoltà – continua la nota dell’associazione – , la presenza del Bambino Gesù è un dono che riceviamo per ridestare il nostro cuore, perché sappia affidarsi a Lui con semplicità, certi di poter affrontare ogni circostanza con la coscienza che tutto appartiene a Dio e al destino buono che ha preparato per ciascuno di noi»

Il Presepe vivente prenderà il via alle ore 20,45 di venerdì 19 dicembre da via Martinengo 12, davanti al convento delle suore di Carità dell’Assunzione, attraversando piazzale Corvetto raggiungerà molte strade del quartiere.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA