Formazione

Il Premio Talent Almanack diventa nazionale

Non si rivolge più soltanto alle università di Milano, ma a tutti gli studenti d'Italia, il premio promosso da RobilantAssociat e Strategic Design. L'iniziativa che individua le migliori idee di Creating Shared Value si presenta per la sua seconda edizione con altre novità.

di Redazione

 «Il progetto Talent Almanack, con il ciclo di incontri e il premio di laurea, è un’iniziativa che ci appassiona e ci coinvolge profondamente – dichiara Maurizio di Robilant, presidente e fondatore di RobilantAssociati – per la possibilità che offre alla nostra impresa di mettere a valore le risorse e il network di cui dispone, condividendoli con la città e soprattutto mettendoli a disposizione delle nuove generazioni, come strumento per riflettere sulla società che immaginano e intendono costruire per il futuro».

È per questa ragione che, con questa nuova edizione, RobilantAssociati decide di dare un ulteriore slancio al Premio, aprendo il bando alla partecipazione degli studenti di tutta Italia e non solo delle Università di Milano.

Anche il tema “Creating Shared Value. Il Possibile circolo virtuoso tra sviluppo del business e creazione di valore sociale” a partire da quest’anno verrà declinato, ad ogni edizione, in uno specifico argomento, che permetterà di andare a scandagliare e approfondire in maniera più puntuale il ricco universo di esempi che sottende a questo mondo.

L’impresa nella sua relazione con la città è il tema individuato per l’edizione 2013-14: “CONDIVIDERE IL VALORE D’IMPRESA CON LA CITTÀ”.

Conservare i legami con il proprio contesto cittadino e svilupparli positivamente rappresenta, nel nostro modo di vedere, un primo tassello del nuovo paradigma di creazione del valore, che trasforma la responsabilità d’impresa, intesa come “obbligo”, in una forma nuova di responsabilità da intendersi come risposta sensibile e creativa agli stimoli e ai bisogni del contesto.

Il concorso è riservato ai laureati che abbiano conseguito una laurea specialistica,magistrale o quinquennale nel corso degli Anni Accademici 2011-12 e 2012-13, e agli studenti che intendano sviluppare una tesi pertinente nel corso dell’anno accademico 2013-14 e prevedano di discuterla entro il 31 dicembre 2014. Il premio è aperto agli studenti delle Facoltà di Economia; Giurisprudenza; Ingegneria Gestionale; Lettere e Filosofia; Sociologia; Design; Scienze della Comunicazione. La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire, entro e non oltre il 30 settembre 2014

L’attenzione alla città, ai suoi luoghi, a nuovi e vecchi fenomeni che essa ospita e il desiderio di contribuire concretamente alla sua trasformazione possono costituire il punto di partenza di progetti puntuali – eccellente l’esempio di Camper, il celebre brand spagnolo di calzature ha affidato il restyling di uno dei suoi store di Barcellona a un gruppo di senzatetto, i quali lo hanno rinnovato usando esclusivamente materiali di riciclo – o di veri e propri progetti imprenditoriali: è il caso di Claudio Cristofani, l’uomo che è stato definito l'imprenditore più verde di Milano, il quale ha avuto l'idea di affittare i terreni di famiglia non edificabili, per farne orti cittadini, un vero tesoro economico e sociale. Tra i due esempi, e ben oltre essi, esistono numerose altre forme e manifestazioni della responsabilità civica d'impresa da parte di brand affermati, di realtà nate proprio dalla relazione con la città o rimodellatesi su di essa. È proprio questo variegato mosaico che il Premio intende indagare attraverso il bando di quest'anno.

Per tutte le informazioni, rivolgersi a:
Premio di Laurea Talent Almanack – Segreteria Organizzativa
c/o Robilant Associati
Via Vigevano, 41 — 20144, Milano
Tel 02. 581901
premio.talent.almanack@robilant.it


 

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