Welfare

Il Premio Napoli entra in carcere

Tre appuntamenti dietro le sbarre della rassegna culturale

di Redazione

Il Premio Napoli entra in carcere. L’edizione 57 della manifestazione culturale itinerante per Napoli (leggendo un libro si legge una città, recita lo slogan), che si svolge ai Miracoli fino al prossimo 5 novembre, dedica tre appuntamenti a pagine e sbarre: “Voci dal carcere”. Ecco gli appuntamenti.

Martedì 25 ottobre
Carcere di Poggioreale – I gruppi di lettura costituiti da detenuti e operatori del penitenziario ricevono gli autori vincitori della sezione di Letteratura Italiana. L’incontro è organizzato con l’aiuto del Carcere Possibile e in collaborazione con il personale di Polizia Penitenziaria del reparto Salerno e, in particolare, con il prezioso contributo della docente responsabile del Comitato lettori Poggioreale, Anna Farina. Interviene Peppe Barra.


Mercoledì 26 ottobre

I ragazzi di Nisida e la poesia
Carcere di Nisida – Yves Bonnefoy e Maria Grazia Calandrone, i due poeti vincitori del Premio Napoli speciale 2011, dialogano con i ragazzi del carcere minorile di Nisida. L’incontro è organizzato grazie alla disponibilità della Direzione dell’IPM.

Venerdì 4 novembre
Carcere di Secondigliano – I gruppi di lettura costituiti da detenuti e operatori del penitenziario ricevono gli autori vincitori della sezione di Letteratura Straniere, con l’aiuto dell’Associazione il Carcere Possibile e in collaborazione con il personale in servizio presso il centro penitenziario di Secondigliano e, in particolare, il personale docente dell’ITC Caruso e della scuola Media Carlo Levi che hanno seguito i comitati di lettura. Interviene Mimmo Borrelli.

Info: www.premionapoli.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.