Non profit

Il premio Enel Cuore a Human Organ Traffic

Assegnato oggi al Festival del film di Roma

di Maurizio Regosa

H.O.T. – Human Organ Traffic è la pellicola vincitrice della terza edizione del Premio Enel Cuore al Film Socialeassegnato oggi al Festival Internazionale del Film di Roma.

Il film riceverà un premio in denaro di 30 mila euro per la sua distribuzione italiana. Quest’anno, la distribuzione sarà a cura di Feltrinelli.

Il lavoro del regista italiano Roberto Oraziè un reportage sul traffico internazionale di organi tra India e Brasile  In un modo dove ormai la frattura tra ricchezza e povertà è un abisso, c’è chi cede, a volte con gratitudine, parti del proprio corpo a commercianti di vita. Per molti, tuttavia, quel denaro rappresenta solo una fugace e momentanea illusione. Il registra racconta la vera dinamica e la realtà esistenziale del dramma del traffico internazionale di organi. a conferma del confine astratto ma invalicabile che separa il Nord e il Sud del Mondo.

La giuria, composta da Carlo Feltrinelli e da un rappresentante di Enel Cuore, ha scelto H.O.T. – Human Organ Traffic per la sua capacità di denunciare in modo diretto, efficace, senza artifici, le regole e i meccanismi di questo commercio atroce ribadendo, l’importanza di riconoscere a tutti, senza esclusione, il diritto alla dignità umana, fondamento di un mondo libero e giusto. Al vincitore una targa “speciale”: l’immagine di uno dei reportage di Massimo Berruti, vincitore al World Press Photo 2007.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.