Famiglia

Il portale che sa tutto dei rifugiati

Ha un nome che è tutto un programma il portale lanciato dalle Nazioni Unite per aiutare politici e organizzazioni umanitarie a gestire l’emergenza rifugiati...

di Redazione

Ha un nome che è tutto un programma il portale lanciato dalle Nazioni Unite per aiutare politici e organizzazioni umanitarie a gestire l?emergenza rifugiati: Refworld.org. Sono 76mila i documenti pubblicati online per facilitare la concessione dello status di rifugiato e per assistere i profughi in fuga da dittature e persecuzioni. Qualche esempio? Rapporti Onu sul numero di persone costrette a lasciare le loro case per crisi politiche e naturali nei vari Paesi, leggi sull?asilo in vigore in giro per il mondo, paper sulle best practice in tema di gestione dei rifugiati, blog di operatori umanitari impegnati sul tema e molto altro ancora. Il materiale, raccolto dall?Agenzia Onu per i rifugiati in 15 anni di lavoro ai quattro angoli della terra, non è l?unico servizio offerto dal portale: news, proposte di lavoro e richieste urgenti di fondi vengono inviate via email a tutti gli utenti registrati.

www.refworld.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.