Mondo

Il polo fieristico di Amburgo è diventato una distesa di gratuità

A guardare le immagini di Messe sembrerebbe un centro di smistamento di Amazon. Invece è il posto dove i tedeschi mandano tutto quello che possono per aiutare i migranti. A lavorare tra gli scatoloni decine di volontari

di Lorenzo Maria Alvaro

Aperto ai primi di settembre il centro per la raccolta degli aiuti per i migranti di Messe, il polo fieristico di Amburgo, ha raggiunto in poco tempo proporzioni impensabili.

1/22

A guardare le immagini non si direbbe un magazzino di stoccaggio di beni di prima necessità ma piuttosto una piattaforma di quelle che usa il colosso Amazon per smistare i le proprie spedizioni.

La gratuità dei tedeschi ha fatto pervenire al centro un po’ di tutto. Si va dai semplici vestiti alle bici e tricicli fino a bancali di acqua e alimenti non deperibili. In stile molto teutonico l’organizzazione che ha diviso, come in ogni centro commerciale che si rispetti, per tipo di capo, per destinazione d’uso, per sesso e per età ogni donazione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.